Successivo

News

È giapponese il primo cellulare a energia solare

silvia.ponzio | 19 Maggio 2009

Presentato dal terzo operatore mobile giapponese, il Solar Hybrid 936SH garantisce un minuto di conversazione, o due ore di stand-by, per ogni 10 minuti di esposizione ai raggi solari.

Non per sminuirlo, ma si tratta in realtà  di un ibrido, ossia di un modello in grado di ricaricare la batteria sia tramite piccoli pannelli solari sia attraverso  la tradizionale alimentazione a corrente elettrica. A parte questo dettaglio, siamo comunque di fronte a un interessante passo avanti nel settore del risparmio energetico.
Solar Hybrid 936SH

Prodotto dalla Sharp, il Solar Hybrid 936SH sarà  commercializzato entro l’estate da Softbank, il terzo operatore mobile del Sol Levante, al prezzo di 40 mila yen (circa 300 euro al cambio attuale). Il cellulare, dotato di minuscoli pannelli fotovoltaici posizionati sul coperchio, garantisce una ricarica pari a un minuto di conversazione, o due ore in standby, per ogni dieci minuti di esposizione al sole. Almeno stando alle informazioni tecniche fornite dal gestore. Inoltre, per non sprecare neanche un raggio, il Solar Hybrid è in grado di ricaricarsi automaticamente durante l’uso all’aperto, ed è dotato di un rivestimento che lo rende completamente impermeabile all’acqua.