Successivo

Magazine

Windows 7 per netbook, prime indiscrezioni

Giorgio Panzeri | 26 Maggio 2009

Come sarà  la versione di Windows 7 per netbook? Dovrà  costare pochissimo per competere con Linux che è gratuito e […]

windows_7.jpg

Come sarà  la versione di Windows 7 per netbook? Dovrà  costare pochissimo per competere con Linux che è gratuito e quindi non potrà  avere le stesse caratteristiche della versione Home. Ecco una prima indiscrezione di TechARP, che ha pubblicato una tabella con le massime specifiche hardware previste da Windows 7 per netbook, comprandole con quelle attuali di Windows XP / Vista.
tabx.png

Rispetto alle prime indiscrezioni che parlavano di un limite di tre applicazioni attive contemporaneamente, limite che avrebbe reso inutilizzabile il computer, ora i limiti sono più sulla dimensione del display, velocità  del processore e grandezza del disco fisso. Il paventato limite delle tre applicazioni contemporanee era veramente limitativo. Sarebbe bastato avere attivo un antivirus, Live Messenger e un browser per non poter far più nulla.
Reputo invece giusto limitare la dimensione del display: oltre i 10 pollici non si può più parlare di netbook o di UMD (Ultra Mobile Device), ma si entra nell’arena di notebook economici. Non servono per la massima trasportabilità  e quindi non assolvono al principio primo del netbook (collegarsi, navigare e scaricare posta ovunque).
Potrebbe invece essere limitativo il discorso del single core del processore. Quando uscirà  l’Atom Dual Core a 1,66 Ghz, sarà  considerato fuori specifiche? Non basta il limite (come segnalato nella tabella) dei 15W di consumo? Limite che tra l’altro, permette di realizzare macchine con lunga autonomia, quindi nell’ottica del netbook.
La competizione tra Windows 7 e Linux (per esempio il completissimo Ubuntu 9.04 Remix) sarà  infuocata.