Successivo

Software

Quanto vale oggi Facebook?

Redazione | 27 Maggio 2009

Facebook Social

Una società  d’investimento russa compra una quota dell’1,96% del famoso social network per 200 milioni di dollari

La Digital Sky Investment, un fondo d’investimento russo specializzato in Internet company e già  proprietario di alcune property in Russia, ha investito 200 milioni di dollari per acquistare una quota pari all’1,96% del capitale azionario di Facebook. bandiera russa 2.png
Ora se la matematica non è opinione ciò rende Facebook suscettibile di una valutazione sul mercato intorno ai 10 miliardi di dollari.
Una cifra ben inferiore ai 15 miliardi di dollari, come commenta il New York Times, che nel 2007 orientarono Microsoft nell’acquisizione dell’1,6% del social network per 240 milioni di dollari, conferendo così la prima grossa iniezione di capitale in Facebook.
Ora la nuova tranche di investimento da parte del fondo russo arriva in un momento delicato per Facebook, con il sito che gode di una grandissima popolarità  soprattutto fuori dagli Usa (oltre il 70% del traffico è fatto al di fuori dell’America) ma che fino a oggi non sembra aver trovato un modello di business profittevole.

La società  sostiene di non avere problemi di liquidità  e di aver aumentato il fatturato del 70% rispetto all’anno precedente, prospettando un break-even al 2010. Ma certo i 200 milioni di dollari faranno comodo per foraggiare la crescita del sito e dei relativi costi di gestione della piattaforma.

Digital Sky detiene due social network in lingua russa (Forticom and vKontakte) e uno dei portatili più visitati dell’est Europa (Mail.ru). Insieme queste iniziative fanno il 70’% del traffico dei siti in lingua russa. Il gruppo russo è stato scelto tra le varie società  che avevano avanzato una proposta, proprio per la forte presenza nell’Europa dell’est, che potrebbe aiutare Facebook a trovare nuove fonti di guadagno dal sito, oltre a quella della pubblicità .

Nei piani di Digital Sky c’è anche l’intenzione di comprare un’ulteriore quota di 100 milioni di dollari di azioni Facebook dagli investitori privati che le detengono.

La scorsa settimana, il Ceo del social network, Mark Zuckerberg in un’intervista alla Reuters aveva parlato di una futura quotazione pubblica della società , ma non ha specificato quando questo avverrà . Forse solo quel giorno si saprà  quanto vale davvero Facebook.