Successivo

News

Epson, corsi gratuiti di restauro digitale

Redazione | 28 Maggio 2009

Fotografia

Nella cornice suggestiva del Museo Storico di Bergamo Alta, negli spazi dell’ex convento di San Francesco, il 27 maggio Epson […]

Nella cornice suggestiva del Museo Storico di Bergamo Alta, negli spazi dell’ex convento di San Francesco, il 27 maggio Epson ha organizzato un incontro con la stampa sul tema del restauro digitale delle fotografie, tecnologia fondamentale per la conservazione del patrimonio storico e culturale e per la salvaguardia dei ricordi personali.

Old family

Nell’ambito della mostra “La città  visibile. Bergamo nell’Archivio fotografico Sestini” dedicata all’evoluzione storica della città  dal 1870 al 1960 e documentata attraverso foto, filmati, oggetti d’epoca e soluzioni tecnologiche avanzate che permettono al visitatore un’interazione diretta col materiale, Epson ha allestito un laboratorio di restauro fotografico dove ogni primo giovedì del mese un team di esperti tiene corsi gratuiti aperti a tutti coloro che, anche senza particolari conoscenze informatiche, desiderano apprendere come riportare in vita foto e pellicole danneggiate dal tempo.

Fino al prossimo 20 settembre, data di chiusura dell’esposizione, gli specialisti Epson illustreranno in lezioni di due ore le tecniche fondamentali per recuperare il colore nelle vecchie stampe fotografiche e per restaurare diapositive e negativi avvalendosi delle tecnologie Epson, in particolare dell’unità  multifunzione Stylus Photo PX800FW e dello scanner Perfection V750 Pro. I partecipanti avranno anche la facoltà  di portare le proprie foto e pellicole per averle al termine del corso ripristinate al meglio.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (sono ammessi fino a 15 partecipanti a lezione), contattare la segreteria del Museo Storico di Bergamo al numero telefonico 035.247116 o tramite email all’indirizzo [email protected].