Successivo

News

Olympus annuncia l’imminenza di una nuova fotocamera micro 4/3

Redazione | 30 Maggio 2009

Fotografia

Dopo l’enorme interesse suscitato dalla G1 di Panasonic, anche il glorioso marchio giapponese sarebbe sul punto di esordire con il […]

Dopo l’enorme interesse suscitato dalla G1 di Panasonic, anche il glorioso marchio giapponese sarebbe sul punto di esordire con il nuovo standard.

olympus-pen_pop.jpg 

L’occasione è data dal cinquantesimo anniversario della fortunata linea di fotocamere PEN che decretarono il successo commerciale di Olympus. Le analogie non mancano: presentati nel 1959 come innovativi e rivoluzionari, gli apparecchi della linea PEN ridefinirono pesi ed ingombri grazie all’adozione del mezzo formato, pur mantenendo un’ottima qualità  d’immagine (in virtù delle ottiche Zuiko) nonché un apprezzato design. Queste fotocamere furono le protagoniste degli anni ’60 e ’70, tanto da superare quota 17 milioni di unità  prodotte.
Ricordiamo che Panasonic e Olympus sono due dei brand più prestigiosi che sostengono il consorzio quattro/terzi, di cui fanno parte anche altri nomi storici della fotografia e non come Fujifilm, Leica, Kodak, Sigma e Sanyo.
Se volete approfondire le vostre conoscenze circa la linea PEN di Olympus, visitate questo sito in lingua inglese.