Home » Laboratorio » Componenti » Il pacchetto completo per la pay Tv
Per chi vuole vedere sul proprio Pc le trasmissioni Tv a pagamento trasmesse sul digitale terrestre, ecco un kit che comprende sintonizzatore e lettore di Cam.

Il pacchetto completo per la pay Tv

paytv-t_nova-t-stick_bundle.jpg

Da circa un anno sono disponibili i moduli di accesso condizionato o Cam (Conditional Access Module) per la visione dei programmi Tv digitali terrestri a pagamento, cosa fino a quel momento possibile solo con i decoder dedicati. Grazie a questi moduli, ora è possibile accedere alla pay Tv digitale anche tramite un Pc, utilizzando un sintonizzatore Tv e un apposito lettore di Cam. Non sempre, però, i vari componenti necessari al funzionamento del sistema di decodifica risultano compatibili fra loro: basti pensare ai problemi di compatibilità riscontrati con i televisori dotati di slot Cam, tant’è che l’associazione delle emittenti italiane DGTVi ha creato un “bollino bianco” che certifica la compatibilità del televisore con il modulo di decodifica.

hauppauge_cam.jpgPer chi desiderasse visualizzare i programmi pay Tv trasmessi in digitale sul proprio Pc, Hauppauge ha creato un kit che comprende sia il ricevitore digitale terrestre, sia il lettore di Cam. In abbinamento con il software incluso nella dotazione, il WinTV PayTv Kit permette di avere la certezza di poter visualizzare correttamente i programmi a pagamento. Ovviamente al kit occorre aggiungere il modulo Cam, da acquistare a parte, e la smart card dell’emittente. Il kit comprende il sintonizzatore WinTV Nova-T, uno stick Usb di piccole dimensioni che integra anche la presa per l’antenna, e il lettore esterno di Cam WinTV CI, sempre per porta Usb. Il tutto si installa molto semplicemente, avviando la procedura guidata fornita su Cd che provvede a installare sia i driver che l’applicazione WinTV.
Per poter visualizzare i programmi a pagamento non resta che procurarsi una delle due Cam attualmente compatibili con le trasmissioni pay Tv di Mediaset Premium o La7 CartaPiù, ovvero la SmartCAM e la SamsungCAM, entrambe acquistabili per poche decine di euro. Il programma WinTV, presente nella versione 6, permette di sintonizzare e visualizzare tutti i canali disponibili nella propria zona, di accedere alla guida elettronica dei programmi e di registrare le trasmissioni su hard disk. Inoltre WinTV offre le funzioni di time shifting, che attivando un buffer circolare su disco permettono di mettere in pausa le trasmissioni in diretta per riprenderne la visione in seguito, oppure di rivedere una scena appena trasmessa. Contrariamente a quanto avviene in altri programmi per la visione di trasmissioni Tv, con il kit Hauppauge l’accesso al menu dei moduli passa per un leggerissimo programma che resta attivo in background. Per visualizzare il menu della Cam e leggere i dati della propria smart card (per esempio i pacchetti attivati o il credito residuo) occorre selezionare il relativo elenco tramite la piccola icona che viene visualizzata nella task bar di Windows, accanto all’orologio. Da segnalare inoltre che questo kit può però essere utilizzato anche senza il programma WinTV, appoggiandosi invece alle funzioni Media Center di Windows XP o Vista. Nel Cd fornito in dotazioni sono infatti presenti anche i driver e i plugin necessari per permettere all’applicazione Media Center di Windows di riconoscere sia il sintonizzatore che il lettore dei moduli Cam.

hauppauge_cam-voto.pngLa dotazione comprende inoltre una piccola antenna con base magnetica, ma per una ricezione ottimale del segnale è necessario, ove possibile, utilizzare un’antenna centralizzata. Spesso, infatti, le trasmissioni digitali terrestri non possono essere ricevute utilizzando antenne interne, se non nei luoghi in cui il segnale è particolarmente potente. Il kit include inoltre un telecomando a raggi infrarossi, in formato carta di credito, che permette di controllare tutte le funzioni del programma WinTV. Il ricevitore a infrarossi per il telecomando è inserito nello stick Usb, in posizione laterale. Il sintonizzatore deve quindi essere posizionato in modo che sia visibile dal telecomando: nel caso non fosse possibile si può rimediare utilizzando la prolunga Usb inclusa nella dotazione. Durante le prove abbiamo apprezzato il WinTV PayTv Kit, in particolare per la leggerezza dell’applicazione e per la buona sensibilità del ricevitore che permette di ottenere immagini fluide e senza blocchi anche con un livello del segnale solo discreto.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Inserisci un commento