Successivo

News

Apple WWDC: iPhone 3G S disponibile dal 19 giugno

silvia.ponzio | 9 Giugno 2009

Apple iPhone

Non c’era Steve Jobs, ma il classico one more thing tipico dei Worldwide Developers Conference di Apple è stato rispettato: […]

Non c’era Steve Jobs, ma il classico one more thing tipico dei Worldwide Developers Conference di Apple è stato rispettato: alla fine l’annuncio del nuovo iPhone è arrivato. Il melafonino non cambia nella forma quanto nella sostanza con una serie di novità  attese da tempo.

iPhone 3G S disponibile dal 19 giugno

Innanzitutto è più veloce, fino a due volte più scattante rispetto al “vecchio” iPhone 3G. E questa caratteristica è chiara già  dal nome – iPhone 3G S – dove la “S” sta proprio a indicare la velocità  di 7.2 Mbps raggiungibile dal nuovo modello sulle reti HSDPA. Non solo più performante, ma con una batteria finalmente più affidabile. Con un pieno di energia, il nuovo iPhone garantirebbe fino a 9 ore di navigazione Wi-Fi, 10 ore di riproduzione video, 30 ore di riproduzione musicale, 12 ore di conversazione su rete 2G e 5 ore di conversazione su rete 3G.

iPhone 3G S disponibile dal 19 giugnoiPhone 3G S integra adesso una nuova videocamera da 3 megapixel con autofocus per regolare in automatico il fuoco, l’esposizione, il colore e il contrasto, a cui si aggiunge un macro focus automatico per scatti ravvicinati. La nuova funzione “Tap to Focus“, invece, consente di regolare la messa a fuoco e l’esposizione semplicemente selezionando sullo schermo l’oggetto o l’area di interesse. Non manca inoltre una funzione per registrare filmati in modalità  VGA a 30 fps e per editarli segnalando i punti di inizio e fine. Il nuovo iPhone sfrutta lo standard OpenGL ES 2.0 per una migliore qualità  della grafica 3D.
Le novità  in arrivo dal nuovo sistema operativo iPhone 3.0 confermano i rumors che circolano ormai da tempo: oltre 100 nuove feature. Tra le più interessanti il Taglia, Copia e Incolla, gli MMS, la ricerca Spotlight per ricerche all’interno di Mail, Contatti, Calendario e iPod, la visualizzazione in modalità  panorama della tastiera per le Mail, i Messaggi, le Note e Safari, il controllo parentale esteso ai programmi TV, film e applicazioni dell’App Store e la possibilità  di registrare e spedire registrazioni audio istantaneamente con la funzione Voice Memo.

iPhone 3G S disponibile dal 19 giugno

Il software iPhone 3.0 include inoltre il controllo vocale che garantisce operazioni a mani libere sia per le funzioni iPhone sia  iPod. In pratica basta pronunciare un comando per comporre un numero o chiamare un contatto per nome, ma anche per gestire a voce la riproduzione della musica. Presente anche una bussola digitale che mostra la direzione percorsa e che lavora all’interno di Mappe in modo da orientare qualsiasi cartina nella direzione seguita. Non è da sottovalutare, inoltre, l’introduzione del tethering, ovvero la possibilità  di utilizzare il melafonino come modem EDGE/UMTS una volta connesso al proprio computer.
iPhone 3G S disponibile dal 19 giugnoInteressanti novità  anche sul versante sicurezza e privacy. La nuova funzione Find My iPhone, che lavora insieme a MobileMe, consente di localizzare l’iPhone smarrito su una mappa e di spedire un messaggio che apparirà  sullo schermo o riprodurrà  un suono per permettervi di recuperare il telefono anche se silenziato. Se sfortuna vuole che non riusciate a rientrare in possesso del vostro melafonino, potete cancellare i dati contenuti al suo interno tramite la funzione Remote Wipe.
E adesso veniamo a prezzi e disponibilità . L’iPhone 3G S, nelle colorazioni bianca e nera, sarà  in vendita in Italia a partire dal 19 giugno. I prezzi annunciati si riferiscono però al mercato statunitense: 199 dollari per il modello con 16 MB di memoria, e 299 per quello da 32 MB. iPhone OS 3.0 sarà  invece disponibile a partire dal 17 giugno come aggiornamento gratuito attraverso iTunes per tutti gli utenti iPhone. Gli utenti di iPod touch potranno acquistarlo al prezzo di 7,99 euro.