Successivo

Software

Facebook invita gli utenti a dare un nome alla propria pagina web

Redazione | 10 Giugno 2009

Facebook Social

A partire da sabato 13 giugno i membri del social network potranno scegliere uno username per il loro profilo, che sostituirà  l’indirizzo numerico che identifica la pagina web di ciascuno.

Funzionerà  con il principio del “first come first served”, lo stesso che regola l’assegnazione dei nomi a dominio, lo username che Facebook ha intenzione di introdurre come elemento di semplificazione nelle ricerche delle persone nel social network.

fcb username.png

Fino a oggi la maggior parte degli utenti si è registrata su Facebook con il proprio nome e cognome, il che ha contribuito non poco a rendere più sicuro e affidabile il network. L’unico luogo in cui finora non compariva la propria identità  è l’indirizzo web che identifica la pagina del profilo personale o dei gruppi che un utente amministra.
Dalle sei di sabato mattina in Italia, ogni utente sarà  libero di attribuire uno username alla pagina personale e alle altre pagine che amministra (non sarà  possibile scegliere uno username per i gruppi e gli eventi).
Lo username dovrà  essere lungo almeno cinque caratteri alfanumerici, sarà  disponibile solo nei caratteri dell’alfabeto latino e sostituirà  la stringa numerica che compare nella URL della propria pagina personale su Facebook.
A cosa serve? A rendere più facile farsi trovare su Facebook da amici e conoscenti che, presumibilmente, conoscendo il vostro nome e cognome, potranno digitarlo già  come parte dell’indirizzo web nel browser, oppure utilizzarlo come parola chiave in una ricerca su Google, per vedere appunto se una determinata persona è iscritta a Facebook.
Nel suo blog Facebook invita gli utenti a scegliere con attenzione, perché una volta deciso il nome utente, non si potrà  cambiare o scambiare con quello di un altro membro del network. Dall’iniziativa sono esclusi gli sviluppatori e gli utenti registratisi per la prima volta sul sito dopo il 31 maggio. Per lo username valgono le stesse impostazioni di privacy che si sono scelte per il proprio profilo e ad ogni modo sono facilmente modificabili nelle impostazioni della Privacy, sotto la voce ricerca.