Successivo

News

Zune HD sarà  basato su Nvidia Tegra

Davide Piumetti | 23 Giugno 2009

La notizia non è ufficiale, ma le numerose indiscrezioni e le “non smentite” dei due attori sembrano confermare quanto da […]

La notizia non è ufficiale, ma le numerose indiscrezioni e le “non smentite” dei due attori sembrano confermare quanto da tempo si vocifera sulla nuova generazione del player multimediale Microsoft.

Il nuovo Zune HD adotta uno schermo touchscreen da 3,3 pollici Oled con risoluzione 272 x 480 pixel e rapporto 16:9. Il dispositivo integra il supporto alla riproduzione di filmati in alta definizione su monitor esterni attraverso un cavo Hdmi. Microsoft integra inoltre radio, connessione wireless, browser web, accelerometro e possibilità  di connessione a Xbox (mancano però ulteriori dettagli).

zunehd-798879879897987.jpg

nvidia_tegra_3qtr-4456645465465465.jpgQueste caratteristiche, rese note da Microsoft qualche tempo fa, saranno rese possibili dall’adozione della piattaforma Tegra sviluppata da Nvidia che, oltre ad essere (sulla carta) perfetta per un utilizzo multimediale, apre però le porte ad applicazioni ben più evolute. Il System on Chip di Nvidia integra un processore ARM, un processore grafico Nvidia e un completo sistema di I/O, con prestazioni e consumi davvero notevoli.

Tegra, grazie al chip grafico integrato, garantisce la riproduzione di contenuti multimediali in alta definizione e l’accelerazione 3D per giochi e pagine web realizzate con Flash. Il consumo stimato dell’intera piattaforma è però ridottissimo e, utilizzando una batteria simile a quella dei cellulari più evoluti, può vantare un’autonomia di qualche settimana.

Zune HD arriverà  (anche in Italia) all’inizio dell’autunno.