Successivo

News

Estate 2009: vacanza sì, ma high-tech

silvia.ponzio | 29 Giugno 2009

Samsung

Vacanze, tempo di relax. È vero, ma c’è qualcosa da cui gli italiani proprio non riescono a separarsi: la tecnologia. […]

Vacanze, tempo di relax. È vero, ma c’è qualcosa da cui gli italiani proprio non riescono a separarsi: la tecnologia. Lo rivela una recente indagine condotta da Nextplora per conto di Samsung Electronic Italia.
Estate 2009: vacanza sì, ma high-techInnanzitutto per il 68% degli italiani, la tecnologia è un aspetto molto importante nella scelta della struttura in cui trascorrere le vacanze, e non solo da parte dei più giovani: il 79% delle persone comprese nella fascia di età  tra i 45-55 ritengono questa caratteristica un aspetto cruciale. Che tradotto in pratica significa che se non c’è il WiFi, cambiano villaggio: ben il 37% pretende infatti un accesso senza fili e il 35% almeno una postazione per il computer. La tecnologia è utile in vacanza per risolvere ogni emergenza (59%), soprattutto per gli uomini (63%), perché per le donne i gadget high-tech sono sinonimo di comfort (58%). Resta il fatto che una vacanza è pur sempre un momento per staccare dal lavoro. E concorda con questa affermazione il 45% degli intervistati. Il 64% degli adulti tra i 35 e 44 anni ci riesce rilassandosi con oggetti tecnologici come la macchina fotografica (indispensabile per il 77% in questa fascia d’età ).

I trend dell’estate 2009? Eccoli: solo l’1% degli italiani ha intenzione di lasciare a casa tutti gli oggetti tecnologici, mentre circa l’80% partirà  solo con l’high-tech strettamente necessario. E il restante 19%? Partirà  attrezzato di tutto punto, anche se poi ammette che magari non userà  l’intero necessaire, ma non si sa mai.
Estate 2009: vacanza sì, ma high-techCosa portano però in vacanza gli Italiani? Ovviamente il cellulare è il primo oggetto che mettono in valigia (80%): solo il 20% lo lascerà  stranamente a casa. Il telefonino è seguito a ruota dalla fotocamera digitale che per il 71% è “sinonimo di ferie” e per addirittura l’85% delle donne lo strumento vacanziero più importante. Anche la videocamera è molto gettonata dal turista tecnologico che nel 37% dei casi la porta in viaggio, così come il lettore Mp3 e sempre più spesso il notebook. Se infatti il 50% ama rilassarsi ascoltando la propria musica preferita, per il 34% è di vitale importanza restare aggiornato su quello che succede nel mondo, e aggiornare a sua volta gli amici di social su come sta passando le proprie ferie pubblicando foto e video.

Gli italiani poi sono estremamente esigenti anche per quanto riguarda la camera d’albergo. Oltre al già  citato accesso WiFi fondamentale per ben il 37% degli intervistati, un’altra esigenza (a quanto pare primaria) è la TV. Non un televisore qualunque, sia bene inteso. Il 29% lo pretende con uno schermo Lcd, mentre al 24% non dispiacerebbe anche un bel decoder Sky o digitale terrestre. Tra le curiosità , ben il 19% degli italiani vorrebbe anche una lavatrice in camera. Vabbè…

Voi cosa porterete in vacanza?!?!