Buone notizie per i possessori degli oltre 400 telefoni mobili presenti in Europa.
I principali produttori di telefoni cellulari e anche di chip per questi ultimi, (Nokia. Sony Ericsson, Apple, LG, Motorola, NEC, Qualcomm, Research in Motion, Samsung e Texas Instruments) si sono finalmente accordati per arrivare ad adottare un alimentatore unico per tutti i modelli di cellulari. La richiesta di “armonizzazione” era stata proposta dalla Commissione Europea già tempo addietro, considerando l’elevato turnover dei telefoni mobili, sul mercato europeo, dove ogni anno ne vengono comprati 185 milioni di nuovi, e il relativo incremento di spazzatura elettronica che genera il dover cambiare alimentatore ogni qualvolta si sostituisce il cellulare.
L’accordo dovrebbe portare a un nuovo standard, basato su una porta micro-Usb in dotazione su ogni cellulare abilitato alla connessione dati. Solo questi ultimi infatti avranno in dotazione l’alimentatore standard, anche in considerazione del fatto che nel 2010 circa la metà dei telefonini venduti, saranno con una connessione dati.
I nuovi alimentatori standard saranno venduti in un primo tempo insieme ai telefoni, e successivamente, separatamente. Essi saranno inoltre compatibili solo con i modelli di telefoni disponibili in Europa ma si spera che altre nazioni seguano presto l’esempio dell’Europa.
Devi fare Login per postare un commento.
Tecnologia e prove a volontà8.3103Evoluzioni o rivoluzioni? Ecco a voi la nuova...
iPad, la terza generazione6.3107 Apple continua a stupire con l’ultima versione...
Ivy Bridge: Cpu Intel in 3D7.3104 La nuova generazione di processori porta grandi...
Schede grafiche – GeForce GTX 680: la più veloce9.0103 Tutti i dettagli dell’architettura...
Nas business: otto sistemi a confronto8.0104 I server di storage dedicati al prosumer e...
Le novità della versione 4 di Lightroom8.0103 Un nuovo motore di elaborazione delle...
Freeware: il meglio a costo zero6.4105 Vi presentiamo più di 50 applicazioni gratuite...
Fotografia – scattare con lo smartphone8.3103 Gli smartphone sono strumenti...
Finalmente! L’adozione dello standard micro-USB per la ricarica potrebbe avere come interessante ricaduta la creazione di un nuovo mercato per gli accessori USB per cellulari.
Si pensi ad esempio ai cavi dati oggi difficilmente reperibili e dai costi elevati.
loading...