Successivo

News

Telefoni cellulari: in arrivo l’alimentatore unico

Redazione | 30 Giugno 2009

L’Unione Europea firma un accordo con i primi dieci produttori per rendere disponibile a partire dal prossimo anno, un solo tipo di alimentatore, uguale per tutti, sui telefoni di nuova generazione.

Buone notizie per i possessori degli oltre 400 telefoni mobili presenti in Europa.
I principali produttori di telefoni cellulari e anche di chip per questi ultimi, (Nokia. Sony Ericsson, Apple, LG, Motorola, NEC, Qualcomm, Research in Motion, Samsung e Texas Instruments) si sono finalmente accordati per arrivare ad adottare un alimentatore unico per tutti i modelli di cellulari. La richiesta di “armonizzazione” era stata proposta dalla Commissione Europea già  tempo addietro, considerando l’elevato turnover dei telefoni mobili, sul mercato europeo, dove ogni anno ne vengono comprati 185 milioni di nuovi, e il relativo incremento di spazzatura elettronica che genera il dover cambiare alimentatore ogni qualvolta si sostituisce il cellulare.
L’accordo dovrebbe portare a un nuovo standard, basato su una porta micro-Usb in dotazione su ogni cellulare abilitato alla connessione dati. Solo questi ultimi infatti avranno in dotazione l’alimentatore standard, anche in considerazione del fatto che nel 2010 circa la metà  dei telefonini venduti, saranno con una connessione dati.
I nuovi alimentatori standard saranno venduti in un primo tempo insieme ai telefoni, e successivamente, separatamente. Essi saranno inoltre compatibili solo con i modelli di telefoni disponibili in Europa ma si spera che altre nazioni seguano presto l’esempio dell’Europa.