Successivo

News

Notebook e netbook: le previsioni per il 2009

Pasquale Bruno | 15 Luglio 2009

Una ricerca di mercato stima in 33 milioni il numero di netbook venduti entro quest’anno.

DisplaySearch ha pubblicato una ricerca riguardo le previsioni di vendita nel 2009 per il mercato mobile. È bene ribadire che si tratta di stime, basate sul lavoro di analisi e sui risultati dei primi mesi di quest’anno.

Secondo DisplaySearch nel 2009 saranno venduti circa 32,7 milioni di netbook (l’azienda li chiama Mini-Note)  in tutto il mondo, per una crescita di quasi il 100% rispetto allo scorso anno. Nel 2008 infatti sono stati venduti 16,4 milioni di netbook.

Restringendo i dati all’area Emea (Europe, Middle East, Africa), la stima di vendite è di 13,3 milioni di unità , per una crescita su base annua dell’80,6%.  Proprio in tale parte del mondo si registrano le vendite più alte di netbook, ma è interessante notare il +260% previsto in Cina e il +136% in America del Nord, considerate le due regioni con il più alto tasso di crescita.

Anche nei paesi in via di sviluppo, come l’America Latina, si dovrebbe assistere a un netto incremento delle vendite. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la crescita è dovuta anche al fatto che numerose compagnie telefoniche (AT&T, Sprint, Verizon) hanno iniziato a vendere netbook con in bundle un pacchetto per la connettività  dati.

displaysearch.png

Molto meno rosee invece le previsioni per le vendite dei notebook veri e propri, con schermo di 12 pollici o superiore. Per la prima volta da molti anni la crescita potrebbe essere nulla: DisplaySearch la stima nel -0,1% a livello mondiale.

Se in Emea viene addirittura stimato un calo del -9%, è facile concludere che i netbook si avviano a sottrarre una buona fetta di mercato ai portatili tradizionali. Si prospetta dunque uno scenario che i produttori di netbook e notebook tendevano a escludere, ovvero una pericolosa cannibalizzazione del mercato.

Un fattore che potrebbe risollevare il settore dei portatili tradizionali è l’avvento di Windows 7, previsto per il mese di ottobre. Se il mercato business ritrova vigore, le previsioni negative potrebbero essere disattese.