Successivo

News

Intel e Micron sviluppano nuove MLC a 3 bit

Davide Piumetti | 27 Agosto 2009

Dalla stretta collaborazione tra Intel e Micron nascono le prime celle Nand Mlc a 3 bit prodotte con l’innovativo processo […]

Dalla stretta collaborazione tra Intel e Micron nascono le prime celle Nand Mlc a 3 bit prodotte con l’innovativo processo a 34 nm, destinate a rivoluzionare la prossima generazione di Ssd.

34nm-3bpc-45645645465465.jpg

Le celle permettono di memorizzare al proprio interno ben tre bit, con un conseguente notevole incremento di densità  rispetto alle celle Slc (1 bit per cella) o Mlc tradizionali (2 bit per cella). Il risultato è stato ottenuto grazie al nuovo processo produttivo, che ha permesso di costruire transistor con gate flottante dotati di ben otto differenti livelli (ognuno rappresentante una delle possibili combinazioni di tre bit). Queste celle permetteranno a breve di costruire moduli Nand flash a prezzi estremamente contenuti, destinati ad equipaggiare la prossima generazione di Ssd. Ad oggi sono disponibili i primi moduli da 32 Gbit (4 Gbyte), ma in futuro la capacità  aumenterà  di almeno 4 o 8 volte.