Successivo

Software

eBay vende Skype per 2,75 miliardi di dollari

Redazione | 1 Settembre 2009

Social

La conferma arriva dalla casa d’aste che ha reso noto i termini dell’accordo: gli acquirenti controlleranno il 65% di Skype e il rimanente resterà  ad eBay

Accordo fatto per la cessione di Skype.
A comprare il servizio Voip è un gruppo di investitori guidato dalla società  di private equity Silver Lake Partners, dal venture capitalist Andreessen Horowitz (la società  del fondatore di Netscape) e da altri due investitori (Index Ventures e Canade Pension Plan). logo ebay.png
A questi andrà  il 65% di Skype, valutato 2,75 miliardi di dollari. eBay riceverà  in cash circa 1,9 miliardi di dollari al completamento dell’operazione, più una seconda tranche di 125 milioni di dollari e manterrà  il controllo sul rimanente 35% della società . La transazione sarà  conclusa nell’ultimo trimestre dell’anno.
John Danahoe, Ceo di eBay, nel commentare l’operazione, ha detto che questo accordo genererà  nuovo valore sia per eBay che per Skype, che come società  indipendente opererà  sicuramente meglio di quanto non sia riuscita a fare insieme ad eBay, con cui le sinergie si sono rivelate pressoché nulle.
L’iniezione di denaro contante aiuterà  sicuramente eBay a superare un momento difficile e a concentrarsi sui servizi di e-commerce e su PayPal.
Nell’ultimo anno fiscale, il 2008, Skype aveva generato un giro di affari pari a 551 milioni di dollari contro i 2,8 miliardi di dollari di eBay. A dispetto della popolarità  del servizio, che conta oltre 400 milioni di utenti registrati in tutto il mondo, la redditività  di Skype è sempre stata piuttosto bassa e di certo l’affiliazione ad eBay non è servita a generare nuovo valore. Ora si apre una nuova gestione.