Successivo

News

Corpo da compatta ma con ottica intercambiabile

Redazione | 6 Settembre 2009

Fotografia

Sotto le vesti estetiche di una compatta classica, Panasonic ci presenta la GF1, ultima evoluzione del progetto Micro quattro-terzi.   […]

Sotto le vesti estetiche di una compatta classica, Panasonic ci presenta la GF1, ultima evoluzione del progetto Micro quattro-terzi.

panasonic.jpg 

Questo apparecchio viene annunciato come il sistema a obiettivi intercambiabili e flash incorporato più piccolo e leggero. Restando nell’ambito del consorzio quattro-terzi, non possiamo ignorare le similitudini con la recente Olympus E-P1 rispetto alla quale però, pur condividendo il motore fotografico, la nuova GF1 risulta del 35% più compatta. Il cuore del sistema è costituito dal confermato sensore Live MOS in unione all’innovativa baionetta Micro quattro-terzi, le cui peculiarità  fisiche hanno permesso una drastica riduzione dei volumi, caratteristica questa che trova piena valorizzazione proprio nella nuova proposta di Panasonic. Naturalmente stiamo parlando di un sistema completo ed in grado di rivaleggiare con il mondo reflex: per questo anche la GF1 implementa molte funzionalità  dedicate agli utenti evoluti, come il controllo manuale e semi-automatico dell’esposizione, il supporto al modo Raw, la messa a fuoco manuale, l’autofocus ad inseguimento (tracking), la misurazione spot e lo scatto a forcella (bracketing) sia su esposizione che su bilanciamento del bianco. L’unico organo preposto all’inquadratura è rappresentato dal pannello Lcd da 3″ per 460.000 punti, ma è disponibile in opzione un mirino elettronico installabile sul top della fotocamera. L’elevata efficienza del sensore e del software di controllo permettono alla GF1 di catturare flussi video nello standard HD 720p secondo le specifiche AVCDHD.
Concludiamo segnalando che contestualmente al lancio della GF1, Panasonic ha presentato due nuove lenti (entrambe dotate di elementi asferici) sviluppate sullo standard Micro quattro/terzi: si tratta del Lumix G 20mm f1.7  e del Leica DG Macro-Elmarit 45mm f2.8 Mega O.I.S. Le lunghezze focali equivalenti corrispondono a 40mm e 90mm rispettivamente, mentre evidenziamo che la seconda delle due implementa uno stabilizzatore ottico d’immagine.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito italiano di Panasonic a quest’indirizzo.