Successivo

Software

300 milioni di utenti per Facebook e un cash flow positivo

Redazione | 16 Settembre 2009

Facebook Social

Sul blog il fondatore annuncia che il conto economico del social network è già  in attivo in questo ultimo trimestre e lo sarà  per tutto il 2010

Al di là  delle cifre a sei zeri a cui ormai siamo abituati, quando si parla di Facebook, la vera notizia non sono tanto i 300 milioni di iscritti raggiunti oggi, ma il modello di business profittevole che il social network sembra finalmente aver trovato.
Come spiega Mark Zuckerberg sul blog, “ci eravamo dati come obiettivo quello di essere profittevoli nel 2010, invece il cash flow relativo all’ultimo trimestre è risultato già  positivo”. Letteralmente il cash flow indica il flusso di cassa, ovvero la differenza tra i ricavi e i costi monetari di esercizio di un’azienda, e che questo indicatore per Facebook sia positivo è sicuramente molto importante.
Ma da dove trae i suoi guadagni Facebook? Prevalentemente è l’advertising la voce principale anche se non mancano iniziative come la moneta virtuale o l’acquisto di beni virtuali di brand conosciuti, da donare agli amici.
In termini di audience, Facebook sembra confermare il suo successo. A dispetto delle uscite illustri degli ultimi mesi (vedi l’abbandono di Bill Gates stufo delle troppe richieste di amicizia) il social network ha guadagnato 50 milioni di nuovi iscritti solo negli ultimi 75 giorni. E resta un fenomeno prevalentemente europeo: Il 71% dei membri risiede al di fuori degli Stati Uniti dove il social network raccoglie solo 85 milioni di iscritti.