Successivo

Software

Yahoo!: anche in Italia ci sarà  presto la nuova home page

Redazione | 22 Ottobre 2009

Social

Intanto è stata annunciata la nuova pagina del Search, resa più funzionale a ricerche più mirate e personalizzate. Per fine anno arriverà  la nuova home page che cambia radicalmente il modo d’uso dei servizi.

Non si ferma l’innovazione in Yahoo!.
In attesa di sapere se e quando avverrà  l’integrazione con Bing, il motore di ricerca Microsoft, in base all’accordo raggiunto la scorsa estate, l’azienda continua a migliorare i suoi servizi di punta, e a renderli sempre più aperti e personalizzabili.
A cominciare dalla ricerca che deve rispecchiare lo spirito con cui gli utenti si collegano al sito: trovare le cose che più interessano loro.
Per questo Yahoo! Italia oggi ha mostrato alla stampa la nuova pagina dei risultati di ricerca, completamente rinnovata, in cui sono stati introdotti due strumenti destinati ad arricchire e agevolare l’esperienza della ricerca su Internet. Il primo è uno spazio virtuale (Search Pad) dove salvare i risultati delle ricerche a tema: se ad esempio si sta organizzando un viaggio si possono salvare automaticamente in quello spazio tutti i siti interessanti su quel tema e condividerli con altre persone sui principali social network (come Facebook, Deliciuos, Twitter). yahoo search.png
Poi Yahoo! ha introdotto i filtri per siti: a sinistra della pagina dei risultati è stata inserita una barra in cui l’utente trova tutte le pagine dei principali siti italiani e stranieri in cui compare la parola chiave da lui cercata, selezionati in base alla rilevanza della key word.
Si tratta di indirizzi che arricchiscono o perfezionano la ricerca: ad esempio Wikipedia, Facebook, o le pagine dei principali quotidiani. Non sono link sponsorizzati da Yahoo! e lo testimonia il fatto che cambiano ogni volta, in funzione della query impostata dall’utente.
“Quello che abbiamo fatto con Yahoo! Search è un’anticipazione di quanto gli utenti potranno vedere nella nuova home page che arriverà  per fine anno” ha commentato Lorenzo Montagna, amministratore delegato di Yahoo! Italia. “Non abbiamo solo fatto una modifica grafica e di layout al sito, ma un cambiamento radicale. L’utente potrà  trovare nella home page di Yahoo! l’accesso a tutti i principali servizi web e applicazioni di uso quotidiano”.


Da quanto abbiamo potuto vedere, la principale novità  dell’home page italiana sarà  la barra dei preferiti che compare a sinistra della pagina, dove l’utente potrà  memorizzare e avere accesso alle applicazioni e ai siti da lui prescelti: news, social network, mail, meteo. ecc.
E’ l’utente che di volta in volta sceglie cosa mettere tra i preferiti: si possono definire fino a 36 applicazioni, modificabili in qualsiasi momento. Per i meno esperti Yahoo! Italia fornirà  comunque dei contenuti di default già  pronti per la consultazione, grazie ad accordi conclusi con Quattro Ruote, Sky.it, Video Mediaset e Tg.Com.

La nuova home page Yahoo! è già  in uso in UK, Francia e Stati Uniti. Per Yahoo! si tratta di un cambiamento importante: l’home page è un catalizzatore di utenti: 347 milioni di visitatori al mese nel mondo; 27 milioni in Europa e circa 2 milioni e 700.000 in Italia. E dà  accesso ad alcuni servizi storici come Yahoo! Finance, News e Sport che rappresentano i primi al mondo per numero di visitatori. Flickr ha ormai raggiunto i 4 miliardi di foto disponibili e scaricabili da tutti (anche senza essere iscritti alla community) e conta su 83 milioni di utenti unici al mese (nel mondo ) e 1.800.000 utenti unici in Italia. Yahoo! Answers rappresenta un vero caso di successo con 7 milioni di visitatori al mese. E anche l’instant messaging e la mail continuano a migliorare: Yahoo! Messenger ha da poco inserito la video chiamata full-screen mentre Yahoo! Mail ha aumentato le capacità  degli allegati a 25 MByte.
Insomma si tratta di un ecosistema in costante evoluzione e gli utenti lo premiano: Yahoo! Italia nell’ultimo anno ha riportato una crescita di + 23% nelle pagine viste e oggi il sito conta 11 milioni e 800.000 utenti unici al mese.