Successivo

Software

Yahoo! e Facebook uniscono le reti sociali

Redazione | 3 Dicembre 2009

Social

Dalla metà  del 2010 grazie all’integrazione di Facebook Connect in Yahoo! gli utenti di quest’ultima potranno vedere i vari update […]

logo yahooDalla metà  del 2010 grazie all’integrazione di Facebook Connect in Yahoo! gli utenti di quest’ultima potranno vedere i vari update di status e le attività  dei loro amici su Facebook, dall’interno dei siti del network Yahoo! (Yahoo! Mail, Answers, Finance, Sports, News, Flickr). Ugualmente i membri di Facebook potranno condividere parte dei contenuti di Yahoo!, come ad esempio i commenti alle foto postate su Flickr, le notizie, ecc .
L’accordo, che ha validità  quinquennale, non prevede alcun esborso di denaro da parte delle due società , hanno fatto sapere i vertici di Yahoo! ed è il completamento di qualcosa che era già  in essere. Oggi dall’home page di Yahoo! è già  possibile seguire gli aggiornamenti di status dei propri amici su Facebook, domani diventerà  possibile farlo dall’interno di qualsiasi servizio della property Yahoo!, grazie ai tab “Yahoo Updates”. Una strategia in linea con l’obiettivo che Yahoo! si è sempre proposta: voler dare ai propri utenti un’esperienza di utilizzo del web il più aperta possibile, fornendo loro una destinazione Internet in cui avere accesso a tutti i contenuti e le attività  che rappresentano il loro mondo virtuale e non.
Con 500 milioni di visitatori al mese Yahoo! rappresenta sicuramente una community di tutto rispetto anche per i 350 milioni membri di Facebook e l’integrazione tra le due reti di social network dovrebbe portare benefici ad entrambi.

Per giunta proprio ieri Google ha annunciato un’operazione analoga con Twitter, introducendo in Google Friend Connect il supporto a Twitter. La guerra per il dominio nei social network è appena agli inizi.