Successivo

HowTo

Avvio rapido delle applicazioni

Redazione | 4 Dicembre 2009

Ricorrere con minore frequenza al mouse e usare la tastiera per svolgere operazioni abituali, come cercare le applicazioni nel menu […]

23. launchy
Ricorrere con minore frequenza al mouse e usare la tastiera per svolgere operazioni abituali, come cercare le applicazioni nel menu Start, può migliorare notevolmente la produttività . Con Launchy, una piccola utility open source per Windows XP e Vista, vi basterà  digitare le prime lettere del programma desiderato per localizzarlo e lanciarlo, grazie a un algoritmo intelligente che dà  la priorità  alle applicazioni che usate più spesso.
Launchy indicizza automaticamente tutti i nomi dei programmi contenuti nel menu Start, ma può catalogare anche il contenuto di altre cartelle e file: basta specificare le estensioni a cui si è interessati. Launchy può essere usato persino come calcolatrice e può essere potenziato con plug-in sviluppati da terze parti.
Di default viene richiamato con la combinazione di tasti Alt+Spazio, ma è anche possibile definire una scorciatoia personalizzata.
Launchy è disponibile per Windows. Con la nuova versione 2.1 (ora siamo alla 2.1.2) è stata lanciato anche il programma per Linux.
.
.
2rows
Un’interessante alternativa è Executor che offre un’interfaccia e un approccio molto simile, ma è a nostro parere meno intuitivo e comodo per la selezione rapida delle applicazioni.
.

Scarica e prova Executor