Successivo

News

Arriva Google Chrome per Macintosh

Redazione | 9 Dicembre 2009

Google

È disponibile la versione beta del browser Chrome per il sistema operativo  Mac OS X e per Linux. Google ha […]

imagesÈ disponibile la versione beta del browser Chrome per il sistema operativo  Mac OS X e per Linux. Google ha anche rilasciato le estensioni per Chrome, per ora limitatamente all’ambiente Windows e Linux.
Gli utenti Macintosh possono scaricare subito la beta di Chrome che Google nel blog descrive all’altezza delle aspettative, sia come velocità  del browser, sia come semplicità  e immediatezza d’uso. Realizzare la versione di Chrome per il mondo Macintosh, dicono da Mountain View, è stato più complesso del previsto, ma alla fine il mondo della mela è stato accontentato.

E non solo quello, visto che Chrome è disponibile anche per il mondo Linux. Velocità , sicurezza e stabilità  sono i parametri che Google ha tenuto d’occhio nello sviluppo della versione Linux, alla quale hanno contribuito oltre 50 volontari del mondo open source. È stata rispettata anche la piena integrazione nativa con tutte le componenti Linux, come ad esempio i temi GTK https://www.gtk.org/ (un set di strumenti di interfaccia utente grafica compatibili tra più linguaggi di programmazione). Per le estensioni di Chrome, Google ne ha rese disponibili oltre 300 per il mondo Windows e Linux. Si tratta di personalizzazioni del browser, sullo stile inventato da Firefox, che sono di facile creazione e installazione. Ciascuna inoltre vive per così dire di vita propria, evitando di creare crash al browser o rallentamenti nell’esecuzione delle altre funzioni.