Successivo

Software

Dalla Francia un altro stop a Google sul copyright dei libri

Redazione | 18 Dicembre 2009

Google Social

Il tribunale di Parigi condanna Google a pagare 300.000 euro in una causa con l’editore La Martiniere, per aver scannerizzato […]

BibleIl tribunale di Parigi condanna Google a pagare 300.000 euro in una causa con l’editore La Martiniere, per aver scannerizzato e messo on line alcune porzioni di libri, senza aver corrisposto il giusto copyright.
Dopo i progetti autonomi di digitalizzazione del sapere annunciati dal presidente Sarkozy, la Francia guadagna una vittoria sul Google Books Settlement, vincendo la causa che vedeva contrapposta Google alla casa editrice La Martiniere per violazione del copyright, a seguito della digitalizzazione e messa on line di opere edite dal gruppo.

Google – sostengono i legali dell’editore – avrebbe dovuto corrispondere i diritti d’autore per il materiale che ha scannerizzato e messo on line a disposizione del pubblico, trattandosi di una riproduzione non autorizzata. Per giunta sfruttando queste risorse Google incrementerebbe i propri introiti pubblicitari. La Martiniere aveva addirittura chiesto che Google venisse multata per 15 milioni di euro. Il giudice ha quantificato in 300.000 euro il danno, ma ha ordinato a Mountain View di togliere immediatamente dal database le opere dell’editore, nonostante il probabile ricorso in appello di Google.