Successivo

HowTo

Scheda madre Asus P5KC e la riproduzione audio/video

Redazione | 18 Dicembre 2009

Asus

Ecco alcuni metodi che possono contribuire almeno a ridurre i problemi di riproduzione audio/video nelle configurazioni hardware basate sulle schede […]

P5K

Ecco alcuni metodi che possono contribuire almeno a ridurre i problemi di riproduzione audio/video nelle configurazioni hardware basate sulle schede madri Asus della serie P5K. Uno dei problemi deriva dal fatto che durante il setup di Windows il sistema di rilevazione delle periferiche installi il “Microsoft Uaa Bus Driver For High Definition Audio” e che questo non venga poi eliminato automaticamente durante il caricamento dei driver specifici per l’adattatore audio onboard.

Il conflitto tra i due software di gestione produce così il malfunzionamento. La soluzione è abbastanza semplice:
1. Da Gestione periferiche entrare nel ramo della configurazione hardware che comprende le Periferiche di sistema, scorrere la lista fino alla voce indicata in precedenza e dal menu contestuale disinstallarla.
2. Scorrere nuovamente la lista per verificare se siano presenti altre istanze di questo driver e rimuoverle.
3. Scaricare e installare la versione più aggiornata dei driver dell’adattatore audio.
4. Riavviare il sistema. La periferica dovrebbe ora essere configurata correttamente e operare in modo regolare.

Un’altra procedura che, in diversi casi, sembra aver risolto il problema è la seguente:
1. Nel menu Visualizza di Gestione periferiche spuntare la voce Risorse per tipo.
2. Espandete il ramo relativo all’assegnazione degli Irq e verificare se l’adattatore audio della scheda madre condivida l’interrupt con un altro dispositivo.
3. Se così, modificare se possibile la disposizione delle schede negli slot Pci/Pci Express in modo da eliminare la sovrapposizione.
4. Se il dispositivo in conflitto con l’adattatore audio fosse un altro componente onboard, lo si dovrebbe disabilitare dal Bios oppure si dovrebbe disinstallare il driver specifico, ricorrendo al software di supporto generico fornito con Windows. I due dispositivi che più frequentemente condividono lo stesso Irq con l’adattatore audio sono il controller Raid e il controller Usb integrato nel southbridge.
5. Per sostituire il driver del controller Usb, selezionarlo con il tasto destro del mouse e scegliere Aggiorna driver.
6. Seguire la procedura guidata e nella lista dei driver disponibili fare clic su “Standard Universal Pci to Usb Host Controller”.
7. Completare l’installazione e riavviare il sistema.
8. Tornare nella sezione Irq di Gestione periferiche e verificare se altri dispositivi condividano l’interrupt con l’adattatore audio. Se il controller Raid Jmicron Jmb363 si sovrapponesse si dovrebbe eseguire l’operazione di cui al punto 5 e poi installare il driver generico “Standard Dual Channel Pci Ide Controller”. Così facendo si perderebbe la funzionalità  Raid, ma resterebbe possibile utilizzare il canale Ide dell’integrato Jmicron Jmb363. In alcuni casi, eseguire questa operazione richiede di riavviare il sistema in modalità  provvisoria.

Abbiamo anche fatto delle ricerche e abbiamo scoperto che alcuni utenti hanno segnalato che il problema era dovuto a un’impostazione predefinita errata utilizzata dalla procedura d’installazione del software a corredo della scheda madre. Sembra che il pacchetto dei driver per il controller Jmicron sia installato, di default, con i parametri specifici per le periferiche Serial Ata, anche se i dispositivi collegati sono di tipo Parallel Ata.

Le memorie di massa sono quindi configurate come Scsi in Gestione periferiche e causano il malfunzionamento. In questo caso, per risolvere il problema si devono disinstallare i driver Jmicron Jmb363 dal Pannello di controllo e poi procedere al caricamento della versione più aggiornata, scaricabile via Ftp,