News

Intel: 32 nanometri e grafica integrata. Prova esclusiva

Michele Braga | 5 Gennaio 2010

CES

Il 7 gennaio al CES (International Consumer Electronics Show) Intel presenterà  ufficialmente la nuova generazione di unità  Clarkdale e Arrendale […]

clarkdale_23456

Il 7 gennaio al CES (International Consumer Electronics Show) Intel presenterà  ufficialmente la nuova generazione di unità  Clarkdale e Arrendale realizzate sulla base di Westmere, seconda incarnazione dell’architettura Nehalem introdotta sul finire del 2008. Vi forniamo un’anteprima dei nuovi processori rimandandovi al prossimo numero di febbraio di PC Professionale per un approfondimento completo della tecnologia produttiva a 32 nanometri e della nuova piattaforma Intel comprensiva di processori e chipset.

Per la produzione di Westmere sono attualmente utilizzate le linee di produzione a 32 nanometri dislocate in Oregon (Fab D1D e Fab D1C), alle quali si affiancheranno nel corso del 2010 anche gli impianti realizzati in New Mexico (Fab 11X) e in Arizona (Fab 32). Intel prosegue lungo la sua roadmap portando a compimento nei tempi previsti la fase di Tick che consiste nella migrazione di una microarchitettura a un processo produttivo più raffinato. La fase di Tock antecedente era coincisa con l’introduzione della nuova microarchitettura Nehalem con la consolidata tecnologia di produzione a 45 nanometri.

intel_01_34534

< Indietro Successivo >