Successivo

Linux

MSI presenta il primo netbook con SUSE Moblin

silvia.ponzio | 13 Gennaio 2010

Linux MSI

In un mercato dei netbook sempre più dominato da Windows, in particolare da Seven, la scelta di MSI va in […]

In un mercato dei netbook sempre più dominato da Windows, in particolare da Seven, la scelta di MSI va in controtendenza. L’azienda taiwanese e Novell hanno annunciato che prossimamente sarà  disponibile sul mercato il netbook MSI U135 precaricato con il sistema operativo SUSE Moblin.

MSI U135Arrivata alla release 2.1, SUSE Moblin è un progetto di sistema operativo Linux open source ottimizzato che offre una serie di possibilità  di utilizzo di Internet e multimediale su dispositivi portatili basati su processori Intel Atom Processor come palmari, netbook, nettop, in-vehicle infotainment (IVI) e sistemi integrati. Si tratta in pratica di una versione “leggera” di SLED 11 (SUSE Linux Enterprise Desktop) dove la tradizionale interfaccia KDE è sostituita da quella Web-oriented di Moblin 2.1.

Schermata SUSE Moblin 2.1

Schermata SUSE Moblin 2.1

Per il resto, l’MSI U135 non rappresenta una novità  dell’ultima ora. Attualmente venduto con installato Windows 7 Home Premium, dispone di un processore Intel Atom N450, schermo da 10 pollici, disco da 160 GB, altoparlanti stereo, webcam integrata da 1.3 Megapixel e modulo Wireless 802.11b/g/ draft n.

Il netbook MSI U135 basato su SUSE Moblin sarà  disponibile a partire da febbraio 2010.