Successivo

Software

Https di default per tutti su Gmail

Redazione | 15 Gennaio 2010

Servizi Web Social

Nei giorni in cui Google denuncia gli attacchi subiti da Gmail in Cina, viene annunciata una protezione ulteriore per gli […]

gmail logoNei giorni in cui Google denuncia gli attacchi subiti da Gmail in Cina, viene annunciata una protezione ulteriore per gli utenti della web mail: i messaggi d’ora in poi viaggeranno di default su connessioni protette https. Già  adesso i dati di login di Gmail venivano indirizzati su protocollo Https, una variante dell’Http che combina la tecnologia SSL/TLS per le comunicazioni cifrate, usata di norma nelle transazioni di e-commerce sui server bancari. Google consentiva già  di impostare l’Https per Gmail, ma come opzione. Ora invece tutte le mail viaggeranno sotto l’https, il che, avvisa la società  nel blog, potrebbe diminuire la velocità   dei collegamenti. per chi lo desidera l’https si può comunque disattivare, selezionando dal menu impostazioni l’opzione “non usare sempre https”.
Per quanto slegato dagli ultimi eventi occorsi in Cina, l’annuncio di una maggiore sicurezza nella privacy delle comunicazioni su Gmail hnon può non essere letto nel contesto di quanto accaduto a Google e ad altre società  con presenza in Cina, nei giorni scorsi. La violazione degli account Gmail di dissidenti cinesi e altre persone impegnate nella difesa dei diritti umani è diventata oramai un caso diplomatico e un braccio di forza nei rapporti tra Usa e Cina. Il segretario di Stato Hillary Clinton ha chiesto immediatamente chiarimenti al governo Cina, appoggiando la decisione di Google di andarsene e di togliere i filtri dal motore. Il ministro degli esteri cinese ha rilasciato dichiarazioni sibilline in cui si dice che tutte le Internet company sono benvenute in Cina, a a patto che operino nel rispetto delle legge locali”.
Insomma la querelle continua, ma almeno da oggi le nostre mail dovrebbero viaggiare più sicure.