Successivo

Videogame

La crisi economica diventa un videogioco

Redazione | 18 Gennaio 2010

Gaming

“Fate la carità !” rilegge in chiave dissacrante il momento storico attuale giocando ironicamente con la politica ed i suoi protagonisti.“Fate […]

dipietrazecca“Fate la carità !” rilegge in chiave dissacrante il momento storico attuale giocando ironicamente con la politica ed i suoi protagonisti.“Fate la carità !” è il nuovo browser game fantasy disponibile gratuitamente all’indirizzo www.fatecarita.it e presenta uno scenario inquietante e surreale di quanto successo nel Belpaese dopo la devastante crisi economica di inizio Secolo. Le città  sono diventate dei ricettacoli di mendicanti alla ricerca di cibo o alcol tra discariche e bassifondi, mentre strane creature hanno iniziato ad aggirarsi nella penombra, frutto di malsani esperimenti nucleari. Il centro di tutto è il nuovo nucleo urbano che si è venuto a creare intorno ai resti di un’antica città , e che ha preso il nome di “Monnezzopoli”. lorussoL’arte del arrangiarsi, tipica dell’Italia, regna ora sovrana e, di quest’antica virtù, i politici hanno fatto il loro credo, sulla falsariga di quanto fatto nella loro precedente ed opulenta esistenza.
Il giocatore sceglierà  tra 4 tipologie di barboni: i grassoni, i nanerottoli, gli alcolisti e gli aggressivi. Scopo di “Fate la carità !” è, ovviamente, quello di sopravvivere. Per fare questo si dovrà  cercare di soddisfare le richieste dei molti personaggi famosi che popolano Monnezzopoli, disposti ad elargire pochi spiccioli in cambio di questi “Favori”, o combattendo i tanti cattivi che si muovono ai margini della nuova società , pronti a colpire. Il personaggio nel corso della partita acquisirà  nuove capacità  e nuovi poteri, imparando a sopravvivere e, grazie a questo, potrà  avere un’esistenza migliore.
Centro pulsante del nuovo mondo è il termovalorizzatore, luogo in cui si sono riuniti i pochi militari rimasti, guidati dal comandante La Russo. Tantissimi gli psicopremierstrani personaggi che popolano la malridotta Monnezzopoli:  Dipietrazzecca, instancabile difensore dei sotterranei; Quattromonti, il guru delle regole di sopravvivenza dei senzatetto; Spia Dalem, agente segreto 0,7ml Gio Pont, al servizio del Centro di Resistenza segreta; Peroangela, ex professore, ora specialista di distillazione di alcool e capo della comunità  dei nanerottoli; Androtto, rispettato da tutti i più vecchi senzatetto di Monnezzopoli; e, sullo sfondo, si staglia imperiosa la figura dello PsicoPremier, pronto a garantire a tutti un futuro luminoso anche in un buio sotterraneo… Senza ovviamente dimenticare altri inquietanti personaggi come Don Mastellik, Regina Marfagna e il Superborghez, un incrocio fra un coccodrillo scampato al destino di tramutarsi in borsa e un non identificato animale peloso dalle grandi orecchie. Perché anche nei videogiochi vige la par condicio.