Successivo

Software

Google lancia un marketplace per le Apps

Redazione | 10 Marzo 2010

Google Social

È un vero e proprio negozio on line dove sarà  possibile acquistare applicazioni cloud aziendali integrabili tra loro e con […]

logo marketplace appsÈ un vero e proprio negozio on line dove sarà  possibile acquistare applicazioni cloud aziendali integrabili tra loro e con le varie suite delle Google Apps. Destinatari sono gli oltre due milioni di organizzazioni che già  utilizzano Google Apps e che potranno collegarsi al nuovo Google Apps Marketplace per scaricare e attivare le nuove applicazioni, integrandole con quelle già  in uso. Sono già  50 le aziende che propongono le loro applicazioni nel marketplace di Google, coprendo tutte le aree: dalla finanza all’amministrazione, gestione clienti, document management, produttività .

Per chi sviluppa software si tratta di un’opportunità  unica in quanto gli utenti delle Google Apps sono in tutto 25 milioni, per circa due milioni tra aziende e università . Una volta installate, queste applicazioni di terze parti funzionano come applicazioni native di Google e quindi possono interagire con servizi come Google Calendar, la posta elettronica Gmail, Google Docs e i contatti.

Gli amministratori possono stabilire i vari livelli di interazione per i dipendenti e questi possono accedere alle applicazioni direttamente da Google Apps. Essendo tutto on the cloud, anche gli aggiornamenti vengono inviati in automatico, eliminando quindi la necessità  di aggiornamenti periodici dei software aziendali, con tanto di password e id. Chi volesse approfondire gli aspetti legati agli sviluppatori può leggere il post sul blog dedicato.