Successivo

Linux

Exif35, interfaccia grafica per etichettare fotografie digitali

Marco Fioretti | 16 Marzo 2010

Linux

L’Exchangeable Image File Format (Exif) è un formato contenitore di metadati, inseribile all’interno di qualsiasi file Jpeg. Exif è usato […]

exif35_screenshot

L’Exchangeable Image File Format (Exif) è un formato contenitore di metadati, inseribile all’interno di qualsiasi file Jpeg. Exif è usato da tutte le fotocamere digitali per salvare automaticamente  tutte le informazioni possibili su come è stata scattata ogni fotografia: tempo di apertura, diaframma, configurazione del flash, sensibilità  Iso e molto altro.

Molti modelli di macchine fotografiche permettono all’utente di aggiungere subito dopo lo scatto anche commenti o etichette di vario tipo nei campi Exif della foto. Quando questo non è possibile, oppure quando le foto in formato Jpeg sono state acquisite con uno scanner, si possono comunque aggiungere metadati Exif con vari programmi, per archiviarle ordinatamente. I più conosciuti nel mondo Linux sono f-spot, gthumb e digiKam, descritti già  nel numero 211 di Pc Professionale.

Su Windows è possibile, da questo mese, aggiungere informazioni Exif alle proprie foto con il programma freeware Exif35.