E’ la proposta della Open Video Alliance (a cui aderiscono tra gli altri Mozilla e Kaltura) che lancia sul web un vero e proprio manifesto per arricchire Wikipedia con i contributi video di singoli utenti o organizzazioni, a patto che siano in formato open video e non in Flash.
La Open Video Alliance rende disponibile sul proprio sito un tutorial per spiegare ai singoli utenti interessati come postare un video su Wikipedia e come convertirlo nel formato open, Theora, utilizzato da Wikipedia. Tutto il progetto si basa infatti sull’Html 5 + Theora e la Open Video Alliance sta per rilasciare un tool gratuito di conversione per Macintosh e Windows che dovrebbe aiutare gli utenti a standardizzare i clip al formato open video. Per Wikipedia potrebbe rappresentare un’ulteriore evoluzione, in un momento in cui il sito avverte la stanchezza di tanti contributi ma di qualità inferiore rispetto agli esordi. L’avvertenza è naturalmente quella di postare video di piccole dimensioni (max 100 MByte) e in linea con la natura enciclopedica del sito. Attualmente sono già in corso diversi progetti inerenti argomenti come architettura, musica, danza e ambiente, che prevedono l’inserimento di contributi video, e su Wikipedia c’è una pagina dedicata agli upload video con tutte le linee guida stabilite dalla community del sito. A supportare il formato open video, a scapito di Flash, ci sono già YouTube e Google, e ora anche Wikipedia.
Devi fare Login per postare un commento.
Asus Transformer Prime contro Asus Transformer [Video]10.0101Abbiamo messo a confronto...
ISE 2012: cosa non si fa per farsi notare [Video]9.8104In una fiera in cui gli stand...
Display trasparenti, ecco a cosa servono [Video]5.0102Abbiamo notato i primi display...
Microsoft Surface riparte da 2.0 con tante novità [Video]9.0103Ecco la prima video...
Asus Transformer Prime, prime impressioni [Video]8.0101Primo contatto con il nuovo...
Sony Tablet P, unboxing e prime impressioni [Video]7.6105Ci è arrivato il più interessante...
Come è fatto un Ssd [Video]9.0106Prendendo spunto dalla prova comparativa che stiamo realizzando per...
Lumia 800 contro Galaxy Note e iPhone 4s [Video]6.0107L’incontro tra Nokia...
Nokia Lumina 800, l’unpacking [Video]7.5104Ci è arrivato il Nokia Lumina 800,...
Ho scritto qualche voce su wikipedia, e devo dire che l’aggiunta di video può apparire interessante, anche se va soppesata bene.
loading...
I video in formato .ogg sono supportati (e accettati) su Wikipedia da un sacco di tempo.
Certamente dei video fatti bene potrebbero essere uno strumento potente per arricchire certe voci ma non vorrei che ci fosse una corsa a mettere su Wikipedia roba di scarsa qualità e/o di dubbia enciclopedicità da parte di gente ben intenzionata ma poco competente.
Fare un bel video è dannatamente difficile e metterci le mani per migliorarlo (al contrario di un testo scritto) ancora di più.
loading...