Successivo

News

WD presenta la seconda generazione di VelociRaptor

Davide Piumetti | 8 Aprile 2010

Hdd

Western Digital, uno dei leader indiscussi del mercato dell’archiviazione, rinnova completamente la propria offerta top di gamma, con la nuova […]

Western Digital, uno dei leader indiscussi del mercato dell’archiviazione, rinnova completamente la propria offerta top di gamma, con la nuova generazione VelociRaptor da 450 e 600 Gbyte.VR 600 (1)

I nuovi dischi ricalcano nell’aspetto i modelli che vanno a sostituire, con dischi da 2,5 pollici alloggiati nel dispositivo IcePack da 3,5 pollici dedicato al raffreddamento, ma integrano tecnologie innovative che li proiettano al vertice della categoria. Innanzitutto la capacità , precedentemente fissata a 150 e 300 Gbyte, raggiunge i valori di 450 e 600 Gbyte, record per dischi da 2,5 pollici operanti a 10.000 giri al minuto.

Ultima novità  di rilievo è l’adozione della nuovissima interfaccia Sata III da 6 Gbit/s, che rimuovo ogni limite prestazionale dai moderni dischi rigidi. Il VelociRaptor è ovviamente retro compatibile con la versione Sata II.

Western Digital indica sommariamente le caratteristiche principali del nuovo disco:

  • Massima velocità  – Questi drive da 10.000 RPM, con interfaccia SATA 6 Gb/s e 32 MB di cache, assicurano prestazioni fino al 15% superiori rispetto alla precedente generazione.
  • Capacità  senza eguali – I drive SATA WD VelociRaptor sono disponibili in capacità  fino a 600 GB, il doppio rispetto alla generazione precedente.
  • Massima affidabilità  – Progettati e realizzati nel rispetto di standard business-critical di livello enterprise al fine di fornire la massima affidabilità  in ambienti high duty. Con un valore di MTBF pari a 1,4 milioni di ore, il disco assicura la più elevata affidabilità  del mercato su un drive ad elevata capacità  disponibilità .
  • Struttura IcePack – I drive da 2,5 pollici WD VelociRaptor sono integrati in una cornice da 3,5 pollici dotata di heat sink integrato, che mantiene bassa la temperatura quando installati in chassis desktop ad alte prestazioni.
  • Rotary Acceleration Feed Forward (RAFFâ„¢) – Ottimizza le performance quando i drive vengono impiegati in chassis multi-drive a prova di vibrazioni.
  • NoTouchâ„¢ ramp load technology – Le testine non toccano mai la superficie assicurando maggiore affidabilità  sul lungo termine e protezione del drive quando lo chassis viene spostato.
  • Rispetto dell’ambiente – Oltre a essere RoHs compliant, questa generazione di WD VelociRaptor è assente da alogeni.

I dischi VelociRaptor (modello WD4500HLHX e WD6000HLHX – versioni da 3,5″ con IcePack) sono già  disponibili presso i distributori e i rivenditori autorizzati ai prezzi indicativi di 220 e 250 euro Iva esclusa.