Successivo

News

PayPal Send Money: invia denaro con l’iPhone

Redazione | 27 Aprile 2010

iPhone

Annunciata l’applicazione di PayPal per l’iPhone che consente di inviare e ricevere denaro agli utenti PayPal in tutto il mondo […]

PAYPAL IPHONEAnnunciata l’applicazione di PayPal per l’iPhone che consente di inviare e ricevere denaro agli utenti PayPal in tutto il mondo in modo sicuro direttamente dallo smartphone.
Tre sono le funzioni principali di PayPal Send Money: Bump, l’applicazione sviluppata insieme all’omonima società , che permette il trasferimento di denaro tra due conti PayPal semplicemente mettendo a contatto tra loro due iPhone. Con un bump (cioè uno “scontro” tra due smartphone) vengono trasferiti i rispettivi numeri di telefono, le info dicontatto e tramite PayPal il denaro. Il sistema utilizza alcuni accorgimenti per rendere sicura l’identificazione delle due parti (ad esempio l’ora esatta, la posizione degli smartphone, l’accelerazione dei due telefoni) e l’utente deve comunque inserire un codice Pin per inviare la richiesta di scambio denaro.
Le altre due funzioni consentono l’una (Split Check) di dividere tra più persone un importo di denaro: classico esempio i soldi di una cena fino a 20 persone, rimborsando lal propria quota sul conto PayPal di chi ha pagato per tutti. L’altra, Collect Money, di richiedere denaro da più persone quando ad esempio si è anticipato la spesa per il biglietto di un concerto o di uno spettacolo o anche per un viaggio di gruppo. Insomma l’applicazione Send Money per iPhone si presta a un uso quotidiano, proprio come lo strumento del cellulare: oggi quando usciamo di casa tre sono le cose che inevitabilmente ci portiamo dietro: il cellulare, il portafogli e le chiavi. Con questa applicazione il portafogli diventa accessibile anche tramite il cellulare – dice Osama Bedier, vice president of platform and emerging technology di PayPal.
Il mercato degli Smartphone rappresenta ormai una voce importante del mobile commerce: entro il 2015 la spesa prevista degli utenti in transazioni di acquisto effettuate via mobile si stima sarà  pari a 119 miliardi di dollari (fonte studio ABI Research febbraio 2010  “Mobile Commerce”) e le transazioni su PayPal Mobile, fa sapere l’azienda, sono passate da 24 milioni di dollari nel 2008 a 140 milioni di dollari nel 2009, aumentando di sei volte.
L’applicazione di PayPal per iPhone include anche un calcolatore di valuta e supporta fino a 15 lingue diverse. E’ scaricabile gratuitamente nell’Apple Store su iTunes.