Seagate e Hitachi hanno annunciato, quasi contemporaneamente, di essere al lavoro per portare sul mercato una nuova generazione di hard disk con dimensioni nettamente superiori alle attuali.
Seagate, leader del mercato insieme a Western Digital, punta a offrire la nuova linea di dischi Barracuda da 3,5 pollici desktop con connettività Sata 3 e capacità di 3 Tbyte entro l’autunno. Insieme a questi prodotti dovrebbero anche essere pronti i nuovi dischi top di gamma per quanto riguarda velocità e prestazioni, una linea del tutto nuova di dispositivi da 2,5 pollici e regime di rotazione di 10.000 giri al minuto, molto simili nel concetto ai VelociRaptor di Western Digital. Questi nuovi dischi, che vedranno forse la luce anche nella versione da 15.000 giri, avranno capacità da 500 a 1.000 Gbyte, e velocità ben superiori a 150 Mbyte/s.
Hitachi dal canto suo punta a offrire il nuovo punto di riferimento in termini di capacità entro fine anno, con dispositivi da 4 Tbyte suddivisi su cinque piatti magnetici.
I nuovi modelli dovrebbero spingere ulteriormente verso il basso il prezzo dei dischi attualmente più appetibili, con i modelli da 1 Tbyte offerti già ora sul mercato a un prezzo di circa 70 euro che potrebbero scendere al di sotto dei 50 euro.
Devi fare Login per postare un commento.
Asus Transformer Prime contro Asus Transformer [Video]10.0101Abbiamo messo a confronto...
ISE 2012: cosa non si fa per farsi notare [Video]9.8104In una fiera in cui gli stand...
Display trasparenti, ecco a cosa servono [Video]5.0102Abbiamo notato i primi display...
Microsoft Surface riparte da 2.0 con tante novità [Video]9.0103Ecco la prima video...
Asus Transformer Prime, prime impressioni [Video]8.0101Primo contatto con il nuovo...
Sony Tablet P, unboxing e prime impressioni [Video]7.6105Ci è arrivato il più interessante...
Come è fatto un Ssd [Video]9.0106Prendendo spunto dalla prova comparativa che stiamo realizzando per...
Lumia 800 contro Galaxy Note e iPhone 4s [Video]6.0107L’incontro tra Nokia...
Nokia Lumina 800, l’unpacking [Video]7.5104Ci è arrivato il Nokia Lumina 800,...
Attualmente il record di densità spetta ai 2,5 pollici da 750 GB, con 375 GB per piatto.
Un 3,5 pollici, con la stessa densità, e quattro piattelli, dovrebbe spingersi in teoria fino a 3 TB, visto che l’area utile di un piattello da 3,5 pollici è circa il doppio di un piattello da 2,5 pollici.
Il 4 TB su 5 piattelli necessita di un filo di densità in più, comunque raggiungibili con relativa facilità, lavorando sulle tolleranze.
loading...