Successivo

Tablet

Arriva in Italia l’e-Book di Samsung

silvia.ponzio | 19 Maggio 2010

Ebook

La sua funzione principale è la lettura di libri digitali, ma il Samsung E60 diventa all’occorrenza anche un block-notes, un’agenda, […]

La sua funzione principale è la lettura di libri digitali, ma il Samsung E60 diventa all’occorrenza anche un block-notes, un’agenda, un lettore Mp3 e una stampante virtuale.

Samsung E60Il Samsung E60, racchiuso in un case bianco smaltato, dispone di un display da 6″ con risoluzione da 600×800 e da un’apertura a scorrimento che permette di scoprire i tasti di navigazione. Dotato della tecnologia e-Ink, il dispositivo consente di visualizzare contenuti in bianco e nero che, attraverso le 8 scale di grigio, riproducono la stessa percezione visiva della carta, e consuma pochissimo: è possibile “sfogliare” circa 10.000 pagine prima di scaricare la batteria.

Il Samsung E60, che pesa solo 318 grammi, è dotato di connessione wireless per il download di libri digitali dai bookstore online (DEAstore.it, IBS.it, Simplicissimus.it e Wolters Kluwer), accessibili direttamente dal dispositivo attraverso un portale Internet dedicato. L’e-Book di Samsung supporta libri digitali nel formato ePub ed è compatibile con i formati PDF e TXT. La funzione text-to-speech (TTS), inoltre, permette di riprodurre acusticamente la pagina visualizzata.

La lettura di libri in versione elettronica, però, è solo una delle caratteristiche del Samsung E60 che diventa all’occorrenza un block-notes su cui scrivere liberamente o all’interno di sfondi predefiniti  (dai quadretti al pentagramma ), ma anche sottolineare un testo o scarabocchiare annotazioni a margine degli e-Book , con il pennino in dotazione. Come alternativa alla scrittura “manuale”, l’E60 include una tastiera virtuale “pen-touch”.

Tra le altre funzionalità  del Samsung E60 troviamo la possibilità  di sincronizzare l’organizer interno con il calendario di Outlook, di visualizzare una schermata del PC direttamente sul suo display tramite l’opzione Virtual Printer, e di ascoltare MP3 attraverso l’uso delle 2 casse integrate o degli auricolari (anche mentre si legge).

Dal punto di vista della configurazione, il Samsung E60 si basa di un sistema operativo Linux e dispone di una memoria integrata da 2GB e una RAM da 256 MB, mentre l’alimentazione avviene attraverso cavo USB. Il dispositivo è riconosciuto come periferica di massa, consentendo di caricare contenuti sull’E60 direttamente dal computer.

Il Samsung E60 sarà  disponibile a partire da fine giugno  al prezzo di 349 euro (Iva inclusa).

[nggallery id=166]