Successivo

Linux

DejaDup, il backup per Linux che più semplice non si può

Marco Fioretti | 21 Maggio 2010

Linux

Déjà  Dup (https://launchpad.net/deja-dup) è un’applicazione di backp per Gnome molto flessibile, a livello di configurazione, ma con un’interfaccia semplicissima, che […]

Déjà  Dup (https://launchpad.net/deja-dup) è un’applicazione di backp per Gnome molto flessibile, a livello di configurazione, ma con un’interfaccia semplicissima, che si riduce a due grandi pulsanti: uno per effettuare i backup manualmente (anche se questa non è certo l’unica opzione) e uno per recuperare i dati dal disco o server remoto su cui erano stati copiati.
Il pannello di configurazione di Déjà Dup consente comunque di programmare backup automatici a intervalli regolari su cartelle locali o server remoti, comprimendo e cifrando i file per garantire la massima protezione dei dati e velocità  di trasferimento. Poiché Déjà Dup non è altro, in realtà , che un’interfaccia grafica per l’utility da riga di comando duplicity (https://duplicity.nongnu.org/), sono supportate anche quasi tutte le altre opzioni di questo secondo programma.

dejadup

Déjà Dup è un’applicazione di backp per Gnome molto flessibile, a livello di configurazione, ma con un’interfaccia semplicissima, che si riduce a due grandi pulsanti: uno per effettuare i backup manualmente (anche se questa non è certo l’unica opzione) e uno per recuperare i dati dal disco o server remoto su cui erano stati copiati.

Il pannello di configurazione di Déjà Dup consente comunque di programmare backup automatici a intervalli regolari su cartelle locali o server remoti, comprimendo e cifrando i file per garantire la massima protezione dei dati e velocità  di trasferimento. Poiché Déjà Dup non è altro, in realtà , che un’interfaccia grafica per l’utility da riga di comando duplicity, sono supportate anche quasi tutte le altre opzioni di questo secondo programma.