Successivo

Videogame

The Sims Machinima Film Festival

Redazione | 1 Giugno 2010

Gaming

Sbarca per la prima volta in Italia la rassegna internazionale sul mondo dei machinima, gli innovativi “corti” cinematografici realizzati con […]

Sbarca per la prima volta in Italia la rassegna internazionale sul mondo dei machinima, gli innovativi “corti” cinematografici realizzati con il motore grafico dei videogiochi. L’appuntamento, fissato per il 9 giugno presso il Cinema Apollo di Galleria De Cristoforis 3, celebrerà  il 10° compleanno di The Sims.
The_Sims_Logo_01Pennellate che si trasformano in leggeri click di mouse, dialoghi d’autore che rivivono nella voce di personaggi virtuali e sceneggiature che farebbero invidia persino a “mostri sacri” del calibro di Steven Spielberg: il 9 giugno arriva per la prima volta in Italia “The Sims Machinima Film Festival”, l’innovativa kermesse sull’arte tecnologica del terzo millennio che ha conquistato gli States. Aperta al pubblico e totalmente gratuita, la rassegna internazionale sui “corti” cinematografici realizzati con il motore grafico dei videogiochi consentirà  agli appassionati di respirare per un’intera giornata a Milano il profumo della creatività . L’evento celebrerà  nel migliore dei modi il 10° compleanno di The Sims, il videogame per Pc più venduto al mondo.

Emanazione del New York Machinima Film Fest, la manifestazione internazionale sul mondo dei machinima-movies diventata vero e proprio fenomenoSchermata 2010-05-25 a 13.33.08 internazionale, paragonabile ormai al più conosciuto Tribeca di Robert De Niro, l’evento trasformerà  il capoluogo lombardo nella capitale mondiale della nuova forma espressiva. Sul grande schermo del Cinema Apollo di Galleria De Cristoforis 3, saranno infatti proiettati i capolavori made in Usa più premiati e quelli più acclamati in rete: ore ed ore di opere realizzate dai più importanti machinima designer internazionali.

Ma la rassegna curata non si limiterà  alla proiezione dei successi internazionali più prestigiosi, suddivisi in diverse categorie e rimasterizzati per l’occasione. The Sims Machinima Film Festival metterà  in mostra anche una short list delle 10 migliori opere realizzate dagli appassionati nostrani con il videogame The Sims 3, opportunamente selezionate tra tutte quelle inviate al sito web www.thesims3concorso.it. Electronic Arts ha infatti realizzato un contest online per coinvolgere i film maker italiani e per garantire grande visibilità  alle loro opere tecnologiche. I 10 filmati saranno valutati nel corso della serata dagli esperti dell’Italian Machinima Academy, un’esclusiva giuria che riunisce i giornalisti del settore più quotati, esperti di media e gli stessi Romanceisdead.wmv_000043043organizzatori del Machinima Film Fest di New York. I 3 machinima directors più meritevoli saranno premiati con i riconoscimenti messi in palio da Electronic Arts: un fantastico viaggio presso gli Studios EA di Rewood Shores in California al primo classificato, un Apple Macbook e un iPad al secondo e al terzo.

The Sims Machinima Film Festival aprirà  gratuitamente le sue porte Mercoledì’ 9 giugno alle 15.30 presso il Cinema Apollo di Galleria De Cristoforis 3 a Milano, con una prima proiezione di filmati che regaleranno agli spettatori presenti emozioni non stop fino alle 18. Dopo la consegna delle “mitiche targhe” da parte dell’Italian Machinima Academy ai migliori film maker italiani, via con la tornata più consistente di capolavori cinematografici digitali, che illumineranno Milano fino a tarda serata.