Yahoo! in Giappone sceglie il search di Google

28 Luglio 2010 di vale641  
Yahoo! in Giappone sceglie il search di Google 9.0102

logo yahooE’ quasi un caso diplomatico quanto sta succedendo in queste ore agli opposti emisferi di Stati Uniti e Giappone. Yahoo! Japan infatti ha fatto sapere ieri di aver scelto il motore di ricerca Google per il portale, a dispetto della maxi alleanza Yahoo!-Microsoft, il cui unico frutto tangibile è stato finora il motore di ricerca Bing.
La filiale giapponese di Yahoo! che solo in parte è posseduta dagli americani e per il 38% appartiene a Softbank, uno dei maggiori operatori telefonici mobili locali, era rimasta fuori all’accordo con Microsoft. Yahoo! in Giappone detiene una quota rilevante del mercato del search: circa il 53,2% delle queries passano per il motore di Yahoo! mentre Google ha una quota del 37,3% (secondo i dati Nielsen NetRatings). Con l’adozione della tecnologia di ricerca Google, quest’ultimo arriverà a coprire oltre l’80% delle interrogazioni.
Il voltafaccia a Bing di Microsoft ha però una specifica ragione: Google è presente in Giappone dal 2001 e da allora ha costruito un indice di interrogazioni nella lingua giapponese che Bing non è in grado di replicare.
I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma Yahoo Japan pagherà una sorta di licenza d’uso per la tecnologia di ricerca Google, e quest’ultimo potrà beneficiare di contenuti sempre aggiornati dal portale Yahoo! Japan, arricchendo così il proprio indice di risultati più recenti.

GD Star Rating
loading…

Post Correlati

  • No Related Post

Esprimi il tuo parere...

Per avere un avatar registrati su Gravatar!

Devi fare Login per postare un commento.