Home » Laboratorio » Da Pdf a Doc con Pdf Converter Professional

Da Pdf a Doc con Pdf Converter Professional

Nuance rinnova la sua potente ed economica suite per la creazione, la gestione e la conversione di documenti in formato Pdf.

Anteprima di Filippo Moriggia

Pdf Converter Professional è senza dubbio uno dei software per la gestione e la conversione di file Pdf più completi sul mercato. È tra i pochi a poter fare concorrenza diretta ad Acrobat, almeno per l’uso in ufficio: pur costando una frazione della versione più economica del programma di Adobe, ha persino qualche freccia in più al suo arco: ad esempio un Ocr di migliore qualità e una funzione di gran lunga superiore per la conversione dei Pdf in documenti di Word.

La versione 7.0 di Pdf Converter Professional consente di acquisire direttamente un documento via scanner, senza passare per l’interfaccia di gestione del dispositivo. Può essere quindi utilizzata per trasformare, grazie anche all’ottimo engine Ocr integrato, qualsiasi documento cartaceo in un file Pdf ricercabile. Il motore di riconoscimento dei caratteri utilizzato da Pdf Converter è ovviamente lo stesso del celebre (e ben più costoso) OmniPage, sempre di Nuance.

Anche se il documento Pdf di origine è molto elaborato da un punto di vista grafico, il software riesce a riprodurlo abbastanza fedelmente nella conversione in formato Word.

L’applicazione principale di Pdf Converter ha lo stesso nome della suite e integra un ottimo visualizzatore che può essere usato in alternativa al gratuito Adobe Reader. La sua interfaccia è decisamente tradizionale e prevede tre barre degli strumenti e una barra dei menu. La qualità e la fedeltà nella visualizzazione di documenti sono buone e una barra posta in basso permette di cambiare con facilità il livello di zoom o di mostrare due o più pagine affiancate. Pdf Converter Professional integra anche molte funzioni avanzate per la modifica dei file Pdf: permette di inserire commenti, timbri e legende, oltre che di evidenziare, sbarrare o sottolineare il testo. Come nelle precedenti edizioni, il software permette poi di creare manualmente dei moduli disegnando pulsanti, caselle di controllo e altri elementi. La procedura automatica chiamata FormTyper può persino analizzare un documento esistente e trasformarlo in un modulo Pdf senza che sia necessario alcun intervento manuale. Pdf Creator integra nella barra degli strumenti anche un menu aggiuntivo da cui si può avviare la conversione del documento corrente in uno qualsiasi dei numerosi formati supportati (Doc, Xls, Ppt, Rtf, WordPerfect). Per la conversione sono comunque disponibili altri due tool separati: Assistente Pdf Converter e Assistente Pdf Create, che si occupano rispettivamente della conversione di file Pdf in altri formati e della creazione di documenti Pdf.

Inserisci un commento