Home » Download del giorno » Balabolka per farsi leggere i documenti

Balabolka per farsi leggere i documenti

Balabolka è un programma di text to speech (TTS) in grado di leggere testi in numerose lingue e salvarli direttamente nei formati audio più diffusi (Wav, Mp3, Ogg Vorbis e Wma).

Con Balabolka possiamo importare documenti nei formati Doc, Epub, Fb2, Html, Odt, Pdf E Rtf, leggere il contenuti dagli appunti oppure editare o incollare del testo direttamente nel suo editor per poi intervenire sulla formattazione. Per migliorare la pronuncia del testo è possibile rallentare la velocità di lettura e intervenire sull’intonazione della voce.

È anche possibile effettuare il controllo ortografico (il dizionario italiano – non incluso nell’eseguibile – lo trovate in fondo alla web pagina del programma ) e creare delle regole di sostituzione di parole usando la sintassi delle espressioni regolari. La voce di sintesi inclusa nel programma non è particolarmente naturale.

Balabolka – basato sulle Microsoft Speech API (SAPI) – è però in grado di utilizzare le voci dei motori TTS di altri programmi installate sul vostro computer. Sul sito del produttore sono disponibili numerose voci aggiuntive in diverse lingue inclusa quella italiana.

Balabolka funziona sotto Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7 ed è scaricabili cliccando qui.  È disponibile anche una versione “portable” che non va installata ed è scaricabile cliccando qui.

Si può anche cambiare lo stile del programma usando diverse skin. Clicca qui per scaricare le skin (2.4 Mbyte per un totale di 61 skin).

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.5/10 (4 votes cast)
Balabolka per farsi leggere i documenti, 7.5 out of 10 based on 4 ratings

Un commento

Inserisci un commento