Successivo

Videogame

Crysis 2

Redazione | 15 Febbraio 2011

Gaming

Atteso dal 2007, è in lavorazione da più di 3 anni, impegnando due diversi team di sviluppo. Una trama accattivante […]

Atteso dal 2007, è in lavorazione da più di 3 anni, impegnando due diversi team di sviluppo. Una trama accattivante e un motore grafico di ultima generazione sono gli aspetti più interessanti di questo gioco atteso per la fine di Marzo.
New York 2023. Tubature rotte, edifici fatiscenti e strade piene di buche e crateri: una città  quasi rasa al suolo. Anche a Londra, Rio de Janeiro e Tokyo la popolazione è stata quasi completamente annientata e il bilancio delle vittime cresce giorno dopo giorno. È l’ennesima invasione aliena, ma questa volta il realismo sarà  davvero incredibile grazie al CryEngine 3, il nuovo engine grafico sviluppato dalla software house Crytek.
Il giocatore sarà  chiamato a farsi strada in una New York City semi deserta a causa di una invasione aliena, coadiuvato da una vasta dotazione bellica e, soprattutto, dalla nuova super tuta Nanosuit 2: come già  nel primo capitolo, la “corazza” sarà  in grado di conferire una serie di abilità  di combattimento, ora ulteriormente potenziate. Abbandonata la giungla propriamente detta del primo capitolo, la nuova ambientazione sarà  appunto la metropoli statunitense: una “giungla urbana”, dove ristabilire ordine e sicurezza.

Frutto del genio creativo di Richard Morgan, lo scrittore di fantascienza autore di Bay City o Angeli Spezzati cha ha accolto la sfida con grande entusiasmo dichiarandosi “dipendente dai videogiochi”, la trama, ancora non del tutto svelata, sarà  molto articolata e piena di colpi di scena. Il mondo è stato devastato da una serie di cataclismi climatici e la società  è sull’orlo del totale disfacimento. Gli alieni sono tornati con una forza d’invasione al completo e il loro obiettivo è la totale distruzione dell’umanità . Un processo a cui dare inizio strappando il cuore della città  più famosa della terra. A New York, terrificanti invasori spaziali si aggirano per le strade e una piaga da incubo falcia milioni di abitanti con brutale ed epidemica velocità . La città  è nel caos, le sue strade e i suoi palazzi sono ridotti a cumuli di macerie fumanti. Né le forze dell’ordine paramilitari, né la potenza della macchina da guerra degli USA possono resistere agli invasori. La semplice sopravvivenza in questo uragano di morte richiede l’uso di tecnologie ben superiori a quelle mai viste da un soldato moderno. Un uomo sta per ereditare tale tecnologia: è la tuta da combattimento del futuro, la Nanosuit 2. Con essa, questo singolo supersoldato si opporrà  alla distruzione dell’umanità , nella giungla urbana nota come New York City.

Crysis 2 ha impegnato ben due team di sviluppo di Crytek, uno per il single ed uno per il multiplayer.
Disponibile a partire dalla fine di Marzo 2011, Crysis 2 è stato sviluppato contemporaneamente non solo per PC come il primo capitolo, ma anche per Xbox 360 e PS3, segnando una svolta decisiva per il mondo dei videogame. Tecnica, gameplay e narrazione sono stati sviluppati assieme, in un processo di continuo scambio e influenza reciproca, per creare un’esperienza più coesa e incisiva possibile.