Successivo

Magazine

Lavorare con i Pdf

Giorgio Panzeri | 25 Febbraio 2011

Preview

Abbiamo provato sette pacchetti per convertire, visualizzare e modificare i documenti in formato Pdf. Di Filippo Moriggia Il Pdf (Portable […]

Abbiamo provato sette pacchetti per convertire, visualizzare e modificare i documenti in formato Pdf.

Di Filippo Moriggia

Il Pdf (Portable Document Format), il formato di file creato da Adobe nel 1993, è ormai lo standard principale per la distribuzione di documenti in formato digitale. Proprio a causa della sua diffusione, e dei numerosi ambiti in cui viene utilizzato, è cresciuto notevolmente anche l’interesse verso gli strumenti che permettono di visualizzare, modificare, gestire e creare documenti in questo formato. Fino a qualche anno fa poteva bastare il visualizzatore gratuito Adobe Reader per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti, ma oggi chi lavora con i documenti e li scambia e condivide con altre persone via Internet non può fare a meno di uno strumento per generare file Pdf e di qualche altro tool più o meno avanzato. L’offerta è fortunatamente ampia e molto varia. Al di là  di Acrobat, il software sviluppato dalla stessa Adobe, ci sono molti prodotti interessanti che offrono funzionalità  originali. Alcuni dei pacchetti di cui vi parliamo nelle prossime pagine includono un motore di riconoscimento ottico dei caratteri (Ocr) che permette di trasformare i file Pdf generati a partire da una scansione – e dunque costituiti esclusivamente da immagini – in Pdf ricercabili. Molti dei pacchetti presentati possono poi convertire i file Pdf in documenti di Word o di Excel, un’operazione che può essere molto complessa quando il file di origine è una rivista o una pubblicazione particolarmente elaborata dal punto di vista grafico.

Per aiutarvi a comprendere meglio le differenze tra i diversi prodotti abbiamo svolto anche alcuni test di prestazioni. Chi elabora saltuariamente un numero limitato di documenti potrebbe essere scarsamente interessato ai risultati, ma chi invece si ritrova spesso a dover processare numerosi file – magari di grosse dimensioni – farà  bene a valutarli con cura: il risparmio di tempo ottenibile con un prodotto più veloce può essere in questo caso davvero considerevole.

I prodotti in prova:

Abbyy Pdf Trasformer 3.0
Adobe Acrobat X Pro
Avanquest Expert PDF 7 Professional
Nuance Pdf Converter 7 Professional
Pdf-Xchange Pro
Perfect Pdf 6 Premium
PdfCreator 1.2

Estratto dall’articolo pubblicato sul numero 240 – marzo 2011