Successivo

Windows

Microsoft svela le oltre 500 novità  di Windows Phone 7.5

silvia.ponzio | 24 Maggio 2011

Windows

Il colosso di Redmond ha appena presentato le novità  di Mango, nome in codice della release Windows Phone 7.5. La […]

Il colosso di Redmond ha appena presentato le novità  di Mango, nome in codice della release Windows Phone 7.5.

La nuova versione del sistema operativo mobile di casa Microsoft, presentato oggi in una conferenza stampa, include oltre 500 nuove funzionalità . La nuova release sarà  inoltre disponibile per tutti i telefoni Windows Phone esistenti tramite un aggiornamento gratuito e sarà  fornito con i nuovi telefoni a partire dal prossimo autunno.

Windows Phone aggiungerà  il supporto per altre lingue, amplierà  l’accesso alle applicazioni attraverso il lancio di Marketplace in nuovi Paesi e stabilirà  collaborazioni con nuovi OEM per consentire l’espansione in nuovi mercati.

Ecco le principali novità  di Mango, alias Windows Phone 7.5:

> COMUNICAZIONE

  • Thread: consente il passaggio tra testo, chat Facebook e Windows Live all’interno della stessa conversazione.
  • Gruppi: possibilità  di raggruppare i contatti in modo personalizzato tramite appositi riquadri animati, per visualizzare gli aggiornamenti di stato più recenti e inviare rapidamente un testo, un’email o un messaggio immediato a tutti i componenti del gruppo, direttamente dalla schermata di avvio.
  • Social network: i feed di Twitter e LinkedIn sono ora integrati direttamente nei contatti, così come i check-in di Facebook, mentre il nuovo software di riconoscimento facciale permette di effettuare rapidamente il tagging di foto e di postarle sul Web.
  • Cartella Posta in arrivo collegata: consente di accedere a più account di posta elettronica in un’unica cartella dove le conversazioni sono organizzate in modo da tenere facilmente sotto controllo le email più recenti.
  • Messaggistica con riconoscimento vocale: il supporto della funzionalità  di conversione della voce in testo e del testo in voce permette di inviare messaggi o di chattare semplicemente con la voce.

> APPLICAZIONI

  • App Connect: le applicazioni vengono visualizzate nei momenti e nelle situazioni in cui servono tramite il collegamento con i risultati di ricerca e la maggiore integrazione negli hub di Windows Phone, tra cui Musica, Video e Foto,
  • Riquadri Animati: è possibile ricevere informazioni in tempo reale dalle applicazioni senza necessità  di aprirle. I riquadri animati sono più dinamici e in grado di contenere una maggiore quantità  di informazioni.
  • Multitasking: consente di passare rapidamente da un’applicazione all’altra e di eseguire programmi in background, preservando al contempo la durata e le prestazioni della batteria.

> WEB

  • Internet Explorer 9: tutta la potenza di un browser per PC oltre al supporto per HTLM5 e alla grafica con accelerazione hardware.
  • Local Scout: fornisce risultati di ricerca estremamente dettagliati a livello locale e consigli su ristoranti, negozi e attività  presenti nelle vicinanze in una guida di facile utilizzo.
  • Bing: arrivano altri modi per effettuare ricerche sul Web tra cui Bing Vision, Music Search, Bing Voice e funzionalità  vocali che facilitano il reperimento delle informazioni e le decisioni.
  • Quick Cards: quando si effettua la ricerca di un prodotto, un film, un evento o un luogo è possibile visualizzare un riepilogo sintetico delle informazioni pertinenti, tra cui le applicazioni correlate.