Successivo

Videogame

Apprendimento e istruzione più facili con Kinect

Redazione | 19 Ottobre 2011

Gaming

Xbox 360 si allea con Sesame Workshop, Nat Geo WILD e Disney per innovare l’apprendimento dei più piccoli. Che cosa […]

Xbox 360 si allea con Sesame Workshop, Nat Geo WILD e Disney per innovare l’apprendimento dei più piccoli.
Che cosa penseresti se potessi imparare l’ABC e i numeri insieme con Grover di Sesame Street? E se potessi esplorare le meraviglie della natura come se fossi un orso? E se vivessi una fiaba esattamente come se fossi nel libro? Grazie al lavoro con celebri marchi di prodotti destinati all’intrattenimento dei più piccoli, come Sesame Street, prodotto da Sesame Workshop, National Geographic, con i canali televisivi Nat Geo WILD, e istituzioni accademiche e di ricerca sull’insegnamento, Xbox 360 ha rivelato ieri sera una rivoluzione nei metodi di apprendimento attraverso il gioco e la televisione, permettendo ai bambini e alle loro famiglie di interagire e imparare in un modo completamente nuovo attraverso Kinect per Xbox 360.
I Microsoft Studios hanno anche annunciato l’ampliamento della collaborazione con i Disney e svelato un nuovo titolo dal nome in codice “Rush”.

Imparare attraverso il gioco
Lavorando a stretto contatto con gli esperti di Sesame Workshop e National Geographic, il nuovo approccio educativo di Microsoft – grazie a “Kinect Sesame Street TV”, a “Kinect Nat Geo TV” e al nome in codice “Progetto Columbia” – cerca di coinvolgere i bambini e i genitori per farli alzare dal divano e lanciarsi nell’azione, interagendo insieme ai loro personaggi preferiti, per divertirsi e imparare allo stesso tempo.
In partnership con Sesame Street Production, Xbox 360 sta filmando una stagione di show interattivi pronti a rivoluzionare la televisione con “Kinect Sesame Street TV”. Grazie alle versioni interattive degli episodi della stagione in corso, a nuovi contenuti scritti e filmati solo per Kinect e all’accesso ai clip dell’archivio di Sesame Street, il gioco creerà  un nuovo concetto di televisione educativa.
Kinect Sesame Street TV e Kinect Nat Geo TV trasformano il concetto di televisione interattiva, mischiando diverse esperienze, come gioco e tv, per trasformare le tradizionali abitudini dei bambini e promuovere un coinvolgimento più dinamico. Grazie a questo rivoluzionario modo di intendere l’intrattenimento, i più piccoli e i genitori possono entrare direttamente nel mezzo dell’azione aiutando Elmo e Cookie Monster in Sesame Street o esplorando la natura con Nat Geo WILD – il tutto usando il corpo e il riconoscimento vocale con Kinect per Xbox 360.
Nome in codice “Project Columbia”, un altro titolo studiato in collaborazione con Sesame Workshop Curriculum Team, incoraggia l’amore per i libri e cambia il modo in cui i bambini leggono. Questo nuovo portale consente di giocare un ruolo attivo e di interagire con le parole e le illustrazioni, immergendosi direttamente nella storia. Usando Kinect, il gioco diventa un mezzo per aiutare la comprensione e il significato di ciò che è scritto.
In partnership con il Games for Learning Institute della New York University, un istituto di ricerca impegnato nell’unire game designer, scienziati e ricercatori sull’educazione che cercano di fondere arte e scienza nei giochi, Xbox 360 massimizzerà  il valore dell’insegnamento e di questi strumenti dedicati ai bambini. Applicando teorie sull’educazione e modelli di insegnamento basati su autorevoli studi, i ricercatori del Games for Learning Insitute studieranno come unire Kinect e l’apprendimento dei più piccoli. Queste ricerche e collaborazioni con esperti del settore serviranno a trovare i modi migliori nei quali le esperienze tramite Kinect possono essere ottimizzate per creare nuovi contenuti che siano divertenti ma anche istruttivi.

Giochi per tutta la famiglia
Microsoft Studios ha anche annunciato il proseguimento della partnership con Disney per continuare a creare giochi Disney-Pixar per Kinect. Oltre all’uscita di Kinect Disneyland Adventures (2 dicembre in Italia), è in lavorazione nome in codice Rush, che arriverà  nella primavera del 2012. Il gioco porterà  bambini, genitori e i fan di tutte le età  nel mondo dei blockbuster Dinsey-Pixar come mai prima d’ora. Tramite Kinect, i bambini possono fare la scansione di se stessi e trasportarsi in cinque diversi mondi Pixar per giocare al fianco dei personaggi de “Gli Incredibili”, “Ratatouille”, “Up”, “Toy Story 3” e “Cars 2”, risolvendo le diverse sfide in cinque mondi unici.
Creato dal celebre sviluppatore Tim Shafer e Double Fine Productions, “Double Fine Happy Action Theatre” è invece una serie di intense attività  pensate per mettere alla prova le abilità  motorie, ispirare l’immaginazione e divertire le persone di tutte le età , dai bambini ai loro nonni. Disponibile entro Natale su Xbox LIVE, ognuna delle 18 sfide di “Happy Action Theater” rappresenta un giocattolo con il quale è possibile interagire sullo schermo grazie a Kinect. Tuffarsi in un’avventura sottomarina, giocare con la lava incandescente o diventare un gigantesco mostro che rade al suolo i palazzi sarà  semplicissimo e divertentissimo con questo nuovo titolo. “Happy Action Theatre” è un campo giochi virtuale, facile e intuitivo che risponde in modo preciso ai movimenti dei giocatori. Senza regole né menu né istruzioni – solo puro divertimento!
Attraverso nuovi giochi come Rush e Happy Action Theatre, Xbox 360 continua ad ampliare la propria offerta di giochi per tutta la famiglia. I titoli disponibili per questo Natale includono Kinect: Disneyland Adventures, Kinectimals Gold, Sesame Street: Once Upon a Monster, Kinect Sports: Stagione 2 e Dance Central 2.