Successivo

Videogame

Videogiochi: Speciale Natale – Parte prima

Redazione | 12 Dicembre 2011

Gaming

Una selezione dei giochi più interessanti che abbiamo provato in questi ultimi mesi e che ci sentiamo di consigliare per […]

Una selezione dei giochi più interessanti che abbiamo provato in questi ultimi mesi e che ci sentiamo di consigliare per il prossimo Natale. Senza la pretesa di essere esaustivi.
Call of Duty: Modern Warfare 3
Trama: Il nuovo capitolo dello sparatutto militare di Activision trasporta i giocatori in un mondo sull’orlo della distruzione nel quale il terrorista Makarov e la sua organizzazione furoreggiano spargendo caos e distruzione. Nei panni di un membro delle forze speciali, equipaggiato con il più avanzato arsenale balistico disponibile, il giocatore collaborerà  con la Delta Force a una pericolosa caccia alla volpe in tutto il mondo al fine di fermare il folle piano del criminale russo.
Pro: Sequenze altamente cinematografiche
Contro: Poca interazione con gli ambienti
PEGI: 18
Piattaforme: Pc, PS3, Xbox 360

Battlefield 3
Trama: Il videogame ricostruisce, grazie all’ausilio di alcuni alti consulenti militari tra cui Andy Mc Nab, già  ufficiale dei servizi speciali britannici della SAS, quegli scenari di guerra che più di un osservatore internazionale prospetta come il prossimo fronte caldo dopo la soluzione del conflitto libico. Punto di partenza una minaccia di attacco a New York City da parte di una fantomatica organizzazione chiamata PLR da cui scaturisce la decisione di colpire definitivamente l’Iran.
Pro: Motore grafico all’avanguardia
Contro: La versione Pc necessita di un hardware potente
PEGI: 18
Piattaforme: Pc, PS3, Xbox 360

NBA 2K12
Trama: Il gioco permette agli appassionati di prendere il controllo di quindici icone del canestro tra cui Michael Jordan, Magic Johnson, Larry Bird e Julius Erving. Ognuna di queste leggende è stata meticolosamente ricreata con un’incredibile accuratezza di dettagli, inclusa una raffigurazione storicamente precisa delle loro arene, delle divise e delle mosse caratteristiche. È persino inclusa una ricostruzione accurata delle presentazioni televisive delle varie epoche.
Pro: Identico al basket reale
Contro: Difficile da padroneggiare alla perfezione
PEGI: 3
Piattaforme: Pc, PS3, Xbox 360, Wii, PS2, PSP

Cyberbike 2
Trama: Chi ha detto che i videogiochi sono un divertimento per persone sedentarie? Con Cyberbike 2 avremo a disposizione una vera cyclette a resistenza magnetica da collegare alla PS3. Lo scopo del gioco è quello di contribuire alla pulizia del pianeta affrontando sui pedali tutta una serie di percorsi e ambientazioni differenti. È disponibile anche una Modalità  Passeggiata e una online per confrontare il punteggio ottenuto con quello dei propri amici.
Pro: Una vera cyclette!
Contro: Grafica un po’ datata
PEGI: 3
Piattaforme: PS3

Uncharted 3: L’inganno di Drake
Trama: Nuovo capitolo per una delle serie più apprezzate su PlayStation 3. Il protagonista Nathan Drake sarà  ancora una volta impegnato nella ricerca di una città  leggendaria legata al suo antenato Sir Francis Drake. Si tratta della perduta Ubar, soprannominata l’Atlantide del Deserto, un luogo dove un popolo prosperò per poi cadere misteriosamente in disgrazia e svanire nel nulla. Grafica e design dei livelli sono eccellenti e la storia è ricca di colpi di scena.
Pro: Grafica impressionante
Contro: Interazione limitata
PEGI: 16
Piattaforme: PS3

Fifa 12
Trama: Fifa 12 è ormai sempre più sinonimo di calcio reale grazie all’innovativo Player Impact Engine, il motore di gestione delle collisioni che dona un realismo ed una fisica mai raggiunti prima negli impatti tra i giocatori in campo (attenti agli infortuni!). Gli sviluppatori hanno migliorato anche la gestione della difesa tattica, mentre online si può addirittura giocare con squadre composte tutte da giocatori in carne e ossa connessi a Internet. Portieri compresi.
Pro: I giocatori si muovono come quelli reali
Contro: Il commento tecnico di Bergomi a tratti è un po’ innaturale
PEGI: 3
Piattaforme: Pc, PS3, Xbox 360, Wii, PS2, PSP, 3DS

PES 2012 – Pro Evolution Soccer
Trama: Il nuovo capitolo di PES integra funzionalità  dedicate ai giocatori virtuali più esigenti in termini di simulazione e realismo e, attraverso inedite tecnologie, espande sensibilmente l’intelligenza artificiale di tutte le figure in campo per simulare al meglio le controparti “reali”. In ogni calcio d’angolo, calcio piazzato e rimessa laterale, l’utente ha ora la possibilità  di prendere velocemente il controllo di un qualsiasi giocatore senza palla.
Pro: C’è la licenza della Champions League
Contro: Contrasti e fisica del pallone migliorabile
PEGI: 3
Piattaforme: Pc, PS3, Xbox 360, Wii, PS2, PSP