Successivo

Hardware

Dell: prestazioni e versatilità  al servizio della PMI

Davide Piumetti | 19 Dicembre 2011

Scanner Stampa

Con la nuova 3335dn, multifunzione laser monocromatica da 38 ppm, Dell propone un prodotto ad alta produttività  e competitività . Anteprima di […]

Con la nuova 3335dn, multifunzione laser monocromatica da 38 ppm, Dell propone un prodotto ad alta produttività  e competitività .

Anteprima di Marco Martinelli

Articolo tratto da PC Professionale 248 di novembre 2011

Un unico robusto dispositivo per centralizzare in maniera efficiente le attività  di copia, scansione, stampa e fax: queste le premesse alla base della realizzazione della nuova Dell 3335dn, Mfp laser mono da 38 ppm per una produttività  variabile tra 2.000 e 10.000 pagine mensili.

L’apparecchio vanta una configurazione completa, che comprende lo scanner da 600 ppi con Adf da 50 fogli, la stampante da 1.200 dpi con emulazioni Pcl 6, Ppds e PostScript 3, duplex di serie in scansione e stampa, fax autonomo da 3 secondi per pagina con memoria di 12 Mbyte per archiviare 900 documenti, porta Usb frontale per stampare da memorie flash e salvare le scansioni. La capacità  di alimentazione della carta è di 300 fogli, 250 nel cassetto standard e 50 nel vassoio multiformato. L’aggiunta di un secondo cassetto opzionale aumenta a 850 fogli l’autonomia complessiva. La connettività  di serie, Usb ed Ethernet, può essere integrata da porte di comunicazione parallela, seriale, Gigabit Ethernet e wireless. Uno dei punti di forza del prodotto è il sistema di controllo, che include un ampio touchscreen a colori da 7 pollici, adatto per visualizzare le icone di grandi dimensioni delle tante funzioni disponibili. A fianco dello schermo, un tradizionale tastierino alfanumerico fornisce ulteriore supporto alla composizione di numeri telefonici, all’impostazione del numero di copie, al richiamo delle funzioni rapide e altro ancora.

Il setup dell’unità  di Dell si esegue in pochi minuti e senza difficoltà . In genere, l’installazione delle unità  aziendali richiede un certo impegno nella configurazione delle funzioni di rete: in questo caso, invece, il procedimento si è rivelato piuttosto semplice.

Le funzioni di amministrazione della periferica sono gestibili sia dal pannello di controllo sia in modalità  remota attraverso il server web interno, raggiungibile attraverso un comune browser. Apprezzabile la possibilità  di automatizzare attività  ricorrenti creando velocemente, in qualsiasi contesto operativo, scelte rapide inserite automaticamente nella home page del menu, immediatamente accessibili e modificabili a piacere.

I test di laboratorio hanno messo in luce le doti peculiari del prodotto: alte prestazioni ed elevata flessibilità  operativa. Sul piano della velocità , il comportamento è stato ottimo con quasi ogni tipo di documento: le uniche eccezioni si sono verificate con la stampa fotografica e con la presentazione di 20 pagine di PowerPoint, prodotte in tempi comunque più che accettabili. La qualità  di stampa dei documenti di testo ci è parsa elevata sia per la precisione dei caratteri sia per la profondità  e uniformità  del nero, opaco e con un buon livello di densità .

La scala dei grigi del documento grafico di CorelDraw ha mostrato una progressività  molto graduale e una riproduzione ottimale del tratto, ben definito e uniforme. In modalità  autonoma, il numero delle funzioni supportate e il sistema di controllo meritano un giudizio altrettanto positivo. Dopo aver inserito una memoria flash Usb è possibile stampare e salvare le scansioni sfruttando un’ampia scelta di opzioni. L’unità  è molto flessibile anche sul fronte della gestione dei documenti, distribuibili via e-mail, Ftp o su postazione remote. Tuttavia, l’invio delle scansioni verso un Pc richiede l’accesso alla pagina del server web e la creazione ex novo di un profilo di scansione. I costi d’esercizio sono convenienti: si va da un massimo di 3 a un minimo di 1,3 centesimi di euro, rispettivamente con i consumabili standard (8.000 copie) e con quelli ad alta capacità  (14.000 copie). L’autonomia del toner di prima fornitura raggiunge ben 7.000 stampe. Alla luce delle prestazioni e delle funzionalità  dimostrate, la Dell 3335dn si colloca tra le Mfp laser monocromatiche più interessanti e competitive sul mercato.