Successivo

Software

Tutti on-line con WebSite X5

Davide Piumetti | 3 Gennaio 2012

Software

Il software di Incomedia permette di creare e gestire un sito Web moderno e multimediale senza conoscere l’Html. Anteprima di Filippo […]

Il software di Incomedia permette di creare e gestire un sito Web moderno e multimediale senza conoscere l’Html.

Anteprima di Filippo Moriggia

Articolo tratto da PC Professionale 248 di novembre 2011

Incomedia WebSite X5 è un pacchetto completo per la creazione e la gestione di uno o più siti Web. Si rivolge principalmente a privati, aziende ed altre organizzazioni che vogliono creare e mantenere un sito in autonomia, senza rivolgersi a un professionista e senza dover investire tempo cercando di imparare il linguaggio Html o strumenti per la pubblicazione di contenuti come Joomla, Drupal o WordPress.

WebSite X5 viene venduto in tre edizioni differenti: Smart, Compact ed Evolution. Esiste anche una edizione gratuita (WebSite X5 Free), ma è decisamente limitata (massimo 10 pagine in un solo livello); noi abbiamo provato Evolution, quella più potente e costosa. Chi sta realizzando un sito Web personale o amatoriale può prendere in considerazione le edizioni più economiche, ma per chi vuole realizzare un progetto professionale la soluzione ideale è sicuramente Evolution, che è più completa e ha comunque un prezzo alla portata di tutti (69,95 euro Iva inclusa). WebSite X5 Evolution include ben 1.500 modelli grafici (contro i 500 della versione Compact e i 250 della Smart), completamente rinnovati rispetto a quelli della versione precedente. Ogni modello è disponibile in quattro varianti di stile e numerose tonalità  di colore differenti. Il menu del sito può sempre essere posizionato in verticale o in orizzontale, qualunque sia il modello prescelto. Evolution è l’unica edizione di WebSite a includere un editor completo per la personalizzazione dei modelli grafici. Questo permette non solo di modificare l’intestazione e il piè di pagina di un modello esistente, ma anche di crearne uno da zero. WebSite X5 Evolution include un editor grafico, perfettamente integrato, con cui si possono modificare le immagini da inserire nel sito. Si tratta di uno strumento semplice ma funzionale: permette di tagliare, ruotare, riflettere, mascherare e incorniciare foto e altri elementi grafici, inoltre include svariati effetti e filtri ampiamente personalizzabili.

I numerosi modelli grafici di WebSite X5 sono divisi in categorie e possono essere personalizzati in base alle esigenze tramite l’editor integrato nel programma.

Uno dei punti di forza del prodotto di Incomedia è la semplicità . Tutta la procedura di creazione di un sito è divisa in cinque passaggi, ben elencati sul lato sinistro dell’interfaccia: l’impostazione generale, la creazione della mappa del sito, la composizione delle singole pagine, la definizione delle impostazioni avanzate e l’esportazione o la pubblicazione on-line. Rispetto alla precedente release il pacchetto è stato migliorato nell’interfaccia e nella procedura di installazione. Il software poi ora genera codice Html 5 con Css 2.1 e 3.0, rispettando la codifica UTF8, per evitare problemi nella gestione di contenuti in qualsiasi lingua.WebSite X5 Evolution 9 include anche un nuovo player di file multimediali che permette la riproduzione in linea di tracce audio e video (compresi i formati Mp4 e Flv). La creazione della Mappa del sito è ora più semplice, grazie alla possibilità  di fare il drag and drop dei singoli nodi e di eseguire una selezione multipla delle pagine. Nella creazione delle pagine la griglia è stata resa più flessibile e sono state aumentate le possibilità  di personalizzazione dell’aspetto finale. Come in passato, Incomedia WebSite permette poi di creare gallerie di immagini e video (usando le tecnologie Flash o JavaScript), di realizzare moduli e-mail e di inserire alcuni widget specifici, come quelli di Google Maps, il pulsante Mi piace di Facebook e così via.

WebSite X5 permette anche di allestire un sito Web di commercio elettronico: per questa funzionalità , così come per la pubblicazione di moduli di raccolta dati, richiede però la disponibilità  di un server dotato del preprocessore Php. Anche le funzioni di commercio elettronico sono state migliorate: ora si possono impostare separatamente i metodi di spedizione e pagamento, inoltre si possono definire sconti quantità  e quantitativi minimi per ogni ordine. Quando il sito è pronto il software può esportarlo in una cartella del computer o anche caricarlo direttamente on-line, sul servizio di hosting prescelto. Il suo motore Ftp integrato è stato riprogettato e permette le connessioni multiple, oltre a supportare finalmente i servizi SFtp e Ftps.