Successivo

Windows

(Ri)ottenere le miniature dei Pdf [Windows]

Maurizio Bergami | 20 Febbraio 2012

Windows

Avete installato una versione di Windows a 64 bit e dalle finestre di Esplora risorse sono sparite le miniature dei file Pdf? Vi spieghiamo come risolvere il problema grazie a un’utility gratuita.

Siete finalmente passati a una versione a 64 bit di Windows? Se avete anche installato Adobe Reader (oppure Acrobat) vi sarete probabilmente accorti di una cosa curiosa: come potete vedere nell’immagine qui sotto, nelle finestre di Esplora risorse il sistema operativo non mostra più le utilissime miniature dei documenti Pdf, invece perfettamente visibili con Windows a 32 bit.

Il malfunzionamento è noto da anni, e incredibilmente Adobe non l’ha ancora risolto. Tempo fa non funzionava neppure la visualizzazione dei Pdf nel riquadro di anteprima di Esplora risorse o in Outlook, tanto per fare un paio di esempi, ma almeno questo problema è stato risolto con il rilascio ad aprile 2010 di Adobe Reader 9.3.2.

Per le miniature invece nulla da fare: sono passati quasi due anni e gli utenti stanno ancora aspettando. La causa di questo singolare comportamento? Il generatore di miniature usato da Adobe è a 32 bit, e non è in grado di interagire con la versione a 64 bit di Esplora risorse. Una soluzione possibile è l’uso di un lettore di Pdf diverso e dotato di un componente per la creazione delle miniature capace di lavorare anche in ambiente a 64 bit: ad esempio PDF-XChange Viewer, gratuito e dotato persino di un modulo di Ocr (Optical Character Recognition, riconoscimento ottico dei caratteri. Chi vuole mantenere Adobe Reader come programma predefinito per l’apertura dei file Pdf ha però un’alternativa: installare l’utility scaricabile dal sito Web www.pretentiousname.com.

Il software è fornito in due versioni: con installer (quella consigliata) oppure senza installer, per gli utenti che preferiscono agire a mano oppure vogliono automatizzare l’installazione con uno script. Il file Zip comprende anche il tool per risolvere il problema del riquadro di anteprima, che però non dovrebbe più servire (l’unico caso segnalato dall’autore è quello di un upgrade da Vista a Windows 7). I due tool possono essere selezionati individualmente nella finestra che compare all’avvio della routine di installazione.

La procedura dura pochi secondi; al termine, senza bisogno di riavviare, le miniature dei file Pdf saranno nuovamente visibili in Esplora risorse.