Successivo

Windows

Un’interfaccia a schede per Esplora risorse

Dario Orlandi | 12 Marzo 2012

Windows

Grazie al freeware QTTabBar si può però trasferire la navigazione a schede, che ha avuto un eccezionale successo nei browser Web e nei programmi di posta elettronica, anche alle finestre di Esplora risorse, aggiungendo all’ormai tradizionale sistema di navigazione di Windows una notevole serie di nuove funzioni.

L’interfaccia di navigazione tra i file e le cartelle di Windows è rimasta sostanzialmente identica ormai da molto tempo: il mondo però è molto cambiato e il paradigma di navigazione a schede ha dimostrato un’ottima efficacia nei browser Web e nei programmi di posta elettronica. Grazie al freeware QTTabBar (scaricabile da questo indirizzo) si può però trasferire la navigazione a schede anche alle finestre di Esplora risorse, aggiungendo all’ormai tradizionale sistema di navigazione di Windows una notevole serie di nuove funzioni.

L’installazione è semplice e quasi del tutto automatica: insieme al programma è opportuno scaricare anche il file che traduce in lingua italiana parte dell’interfaccia. Dopo aver completato la procedura di setup, aprite una nuova finestra di navigazione nel file system (per esempio con Windows+E) e noterete molti nuovi elementi d’interfaccia.

QTTabBar, infatti, aggiunge una zona per ospitare le linguette per le schede e una barra di comandi avanzata. Per minimizzare l’impatto potete diminuire la dimensione delle icone nella toolbar, o addirittura nasconderla del tutto.

Per aprire una cartella in una nuova scheda, fate clic con il tasto centrale del mouse o con la rotellina di scorrimento (il comportamento può comunque essere personalizzato nelle impostazioni), e sempre con un clic centrale sulla linguetta potrete chiudere la scheda relativa.