Successivo

News

Firefox 11: nuovi tool per sviluppatori e add-on sincronizzati tra PC

Redazione | 13 Marzo 2012

Software

Oggi Mozilla rilascia la versione 11 del browser Firefox, rendendola disponibile per Windows, Mac e Linux. Si profilano novità  importanti […]

Oggi Mozilla rilascia la versione 11 del browser Firefox, rendendola disponibile per Windows, Mac e Linux. Si profilano novità  importanti per gli sviluppatori che ora hanno a disposizione strumenti che semplificano la visualizzazione degli elementi di una pagina e rendono più veloce modificare il codice CSS in tempo reale.

Tra questi spicca Page Inspector 3d View un tool di layout visivo presente solo in Firefox. Si tratta di uno strumento basato su WebGL che permette di visualizzare la struttura di una pagina web in modo più intuitivo rispetto ad una visualizzazione “piatta”, rendendo immediata la relazione tra il codice e l’output della pagina.

Mentre strumenti come “Visualizza Sorgente” sono sempre stati utili per comprendere come sviluppare una pagina, la 3d View mostra più chiaramente come sono strutturate le varie parti di un sito. Basta selezionare visualizzazione “3D” in Page Inspector, e posizionarsi con il mouse per avere maggiori informazioni su ognuno degli elementi selezionati.
In Firefox 11 è presente anche la nuova versione di Style Editor, che consente di modificare fogli di stile come in un editor di testi e vedere i cambiamenti immediatamente, senza mai uscire dal browser. Si tratta di un modo veloce e più semplice di riproporre e provare i vari design su un sito. Una volta effettuati i cambiamenti, lo Style Editor consente di salvare in maniera semplice il file sul proprio computer.

Infine, il nuovo Firefox introduce Add-on Sync, una funzione grazie alla quale gli utenti possono sincronizzare i componenti aggiuntivi tra diversi computer per ottenere una perfetta esperienza di navigazione con Firefox sia al lavoro che a casa.