Successivo

News

PayPal Here: pagamenti elettronici indipendenti dalla piattaforma di acquisto

Redazione | 16 Marzo 2012

Internet Servizi Web

PayPal rilascia oggi una soluzione che aiuta le piccole imprese a essere pagate più facilmente per i servizi e prodotti […]

PayPal rilascia oggi una soluzione che aiuta le piccole imprese a essere pagate più facilmente per i servizi e prodotti erogati, indipendentemente dal fatto che l’acquisto venga fatto dal PC su Internet, in un punto vendita fisico, o su uno smartphone. Il nuovo sistema PayPal Here infatti accettare praticamente qualsiasi forma di pagamento e aiuta le pmi a far crescere il giro d’affari dando ai loro clienti un ventaglio maggiore di possibilità  di acquisto.
Il sistema funziona con un lettore di carte di credito da inserire sopra allo smartphone e nel quale strisciare la carta; in alternativa si può usare la fotocamera del cellulare per fare la scansione della carta di credito e il relativo controllo.
Tramite un’apposita App per smartphone è possibile collegarsi a PayPal e pagare con il conto on line come si è sempre fatto.
Diciamo che dal punto di vista operativo non cambia molto rispetto alle soluzioni per i micropagamenti che sono già  in uso. Solo che alle spalle c’è una piattaforma come quella di PayPal che vanta 100 milioni di conti on line nel mondo.
PayPal Here chiede in cambio ai merchant una fee del 2,7% sulle transazioni per l’utilizzo del lettore di carte di credito; inoltre ai commercianti viene data una carta di debito di tipo business per accedere in modo rapido al proprio conto e nel caso di acquisti effettuati con la carta viene rimborsato l’1% del valor del bene acquistato.
Il nuovo sistema PayPal Here è al momento disponibile solo negli Stati Uniti in Canada, Australia e Hong Kong su un numero selezionato di merchant, ma è intenzione di PayPal estendere la piattaforma di pagamento anche a tutti gli altri paesi. Il video mostra come funziona PayPal Here.