Successivo

News

Seagate tocca il primato della densità  di archiviazione di 1 TByte per pollice quadrato

Redazione | 21 Marzo 2012

Hdd

Seagate ha raggiunto il traguardo della densità  di archiviazione di un Terabyte per pollice quadrato, dimostrando le potenzialità  della nuova […]

Seagate ha raggiunto il traguardo della densità  di archiviazione di un Terabyte per pollice quadrato, dimostrando le potenzialità  della nuova tecnologia che promette di duplicare la capacità  di storage degli attuali hard disk, mettendo a disposizione modelli da 3,5 pollici con capacità  superiori ai 60 Terabyte. E stando a quanto afferma il produttore, i bit contenuti in un pollice quadrato saranno addirittura superiori al numero di stelle che si contano nella via Lattea, una cifra stimata tra i 200 e 400 miliardi.

Seagate ha raggiunto questo traguardo di alta densità  dei dati grazie alla nuova generazione tecnologica di heat-assisted magnetic recording (HAMR). L’attuale standard tecnologico, il  Perpendicular Magnetic Recording (PMR), è utilizzato per salvare i dati – dalla musica, foto, e video sui Pc e laptop fino alle informazioni di business dei data center – sui piatti presenti in ogni hard disk ed è stato introdotto nel 2006 come evoluzione della registrazione longitudinale, metodo utilizzato sin dall’avvento dei primi hard disk nel 1956 e ci si aspetta che raggiunga il suo limite di capacità  di archiviazione nei prossimi anni. 

I produttori di hard disk incrementano la densità  areale e la capacità , comprimendo i bit su ogni piatto e ravvicinando più dati in un singolo pollice quadrato di spazio. Contestualmente avvicinano le tracce dati presenti sotto forma di cerchi concentrici. La chiave per l’aumento della densità  areale è l’utilizzo di entrambe le soluzioni preservando l’integrità  magnetica dei bit.

Grazie alla tecnologia HAMR, Seagate ha raggiunto una densità  areale di circa 2 milioni di bit per pollice, altrimenti impossibile da conquistare con le attuali tecnologie, valutabile con un 55 percento di incremento di densità  all’attuale standard. 
 
La massima capacità  degli hard disk da 3,5″ attualmente, è di 3 TByte, a circa 620 gigabit per pollice quadrato. La prima generazione di drive HAMR, con 1 terabit per pollice quadrato, raddoppierà  questa capacita portando a 6 TByte gli HD da 3,5″ e a 2 TByte i modelli da 2,5″.
Questa tecnologia offre una scala di capacità  accresciuta come mai prima d’ora, con una densità  teorica d’area da 5 a 10 terabit per pollice quadrato: da 30 a 60 TByte per i drive da 3,5″ e da 10 a 20 TByte per quelli da 2,5″.